Una campagna stampa dal “profumo di donna” tanto per riprendere le parole di Coco Chanel. Dal profumo retrò, dal profumo sensuale. Dal profumo di colei che tutt’oggi rimane un’icona indiscussa e un mito misterioso e irresistibile. Tanti di noi, magari, nemmeno erano nati allora. Eppure la storia la conoscono già. Lei, la bionda e provocante Marilyn, si confidava sullo storico profumo della maison Chanel: « Marilyn, what do you wear to bed ? So I said I only wear CHANEL N°5. »

Esplorando nei propri archivi, miracolo! La Maison riscopre una registrazione, prova delle dichiarazioni della bella attrice. Eravamo nel 1960, e la Monroe era la protagonista del film di Georges CukorFacciamo l’amore“.

Marilyn Monroe con la sua boccetta di Chanel N°5

Marilyn Monroe con la sua boccetta di Chanel N°5

Durante un’intervista con Georges Belmont, allora caporedattore di Marie-Claire ecco la conferma: « Spesso mi fanno delle domande… Per esempio : « Cosa indossa per andare a letto ? Un pigiama ? La parte sotto del pigiama ? Una camicia da notte ? Allora rispondo : « CHANEL N°5 », perché è la verità ! Capisce, non voglio dire « nuda ». Ma è la verità.».

Un colpo davvero grosso per l’azienda che oggi desidera ricambiare questo amore passionale con la bella Marilyn, scomparsa, ma che, immortalata con il flacone di Chanel N°5, è un vero simbolo dell’eterna femminilità. Un’immagine storica, presto protagonista della nuova campagna pubblicitaria diffusa quest’autunno. E.L.

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES

Chanel N°5

Chanel N°5