Il noto locale milanese The Beach ha ospitato i festeggiamenti per il 40esimo anniversario della nascita dell’Istituto Gemmologico Italiano. Hanno preso parte ai festeggiamenti molti ospiti del settore nonché il Presidente Paolo Valentini e il Presidente Onorario Gianmaria Buccellati.

La fondazione è stata creata nel 1973 da 19 soci, ma oggi si è espansa a livello nazionale e conta sedi formative anche a Valenza Po, Marcianise, Catania e ovviamente Roma.

istituto gemmologico italiano

Recentemente l’IGI ha stipulato una convenzione con la Corte Arbitrale Europea, organo del Centro Arbitrale Europeo (Centre Européen d’Arbitrage et de Médiation – CEAM) per la risoluzione delle controversie sulla gemmologia.

L’incontro di questi due enti ha portato alla costituzione di una Sezione di Gemmologia e Preziosi all’interno della Corte stessa, presieduta dall’avv. Cristina Gandolfi. Si tratta di un’iniziativa unica nel panorama gemmologico internazionale, in grado di assicurare rapidità, economicità e riservatezza ben superiori a quelle previste dalla legislazione ordinaria nazionale. A.R.

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES

istituto gemmologico italiano