Come dice il video stesso.. se non avete mai visto il capolavoro di Christopher Nolan, forse sarebbe meglio fermarvi qui, e prima di leggerlo, guardarlo, almeno due volte! “Inception“, che vede protagonista Leonardo DiCaprio e Marion Cotillard è noto per avere un finale totalmente sospeso e incerto che lascia lo spettatore “in bilico” proprio come la trottola che continua a girare minacciando di cadere.

Ebbene sì. Facciamo un piccolo flash back: se mai dovesse continuare a girare, Cobb (interpretato da DiCaprio) sarebbe quindi ancora nel sogno. Se invece dovesse smettere, allora il personaggio sarebbe proprio nella realtà.

Un video postato su YouTube da un giovane appassionato di cinema ci dà però un’altra versione, ponendoci questo dubbio: e se Nolan ci avesse dato un altro mezzo per scoprire in che “mondo” si trova il personaggio? Marouane Mazid, autore del video spiega: “ho notato, guardando il film almeno 26 volte, che la mano sinistra di Cobb si vede molto raramente. A volte è nascosta nell’ombra, oppure dietro una gamba, in tasca… quando sta per apparire, la cineripresa cambia piano“.

Ci sarà un motivo? “Essendo cosciente del genio di Nolan” continua Mazidnon poteva che essere voluto e, riguardando attentamente, soffermando sui dettagli ho notato una cosa interessante proprio su questa mano sinistra, durante le rare volte in cui si riesce a vedere: quando Cobb è nel sogno porta un anello, quando è nella realtà, no

Un dettaglio? Non proprio. L’analisi del giovane cinofilo spiega che nel sogno, Cobb rivive la sua storia d’amore con Mal (Marion Cotillard), sua moglie scomparsa tragicamente. Un mondo parallelo quindi, dove per lui è possibile ritrovare sua moglie e rivivere la loro storia. Ecco perchè nel sogno indosserebbe questo anello che in teoria sarebbe, quindi, una fede. Nella realtà, invece non lo indossa.

Ora… non ci resta che visualizzare qui sotto nel video la fine del film per scoprire finalmente se Cobb era tornato nella realtà e potrà quindi per davvero riabbracciare i suoi figli… oppure stava vivendo un sogno! Buona visione! E.L.