Con la sua carica di femminilità e la sua forza, la diva Marlene Dietrich ispira il nuovo profumo La Fille de Berlin creato dallo stilista Serge Lutens. Con questa fragranza, Lutens chiude la trilogia sulle rose. Dopo Rose de Nuit del 1993 e Sa Majesté la Rose nel 2000, oggi scopriamo il carattere sorprendente, speziato e pungente de La Fille de Berlin.

Serge Lutens ha dichiarato: “Ho immaginato una rosa di metallo che riposa sulla neve ma che ha il carattere della passione. È una rosa piena di spine, non si sottomette. La sua fragranza allevia, stordisce e sorprende. Questo profumo è contraddittorio: deciso e consolante al tempo stesso. La rosa è un fiore sontuoso, fatto di sangue, di notte, di neve e di gloria. È stupefacente, la sua violenza è la sua bellezza. Questa rosa è pura invenzione. È una rosa piena di spine, furiosa, speziata, cipriata, con un tocco di pepe, estremamente persistente. La fille de Berlin è un profumo complesso che nulla ha a che vedere con una fragranza soliflore. Questa rosa è Marlene Dietrich nel film ‘Morocco’ di Von Sternberg. In quel film indossa un frac da uomo che le fascia la vita e i contorni ondulati e sinuosi: seduce e provoca, affronta e scandalizza, è più donna che mai, mette al femminile quello che c’è di più maschile“.

serge lutens marlene dietrich

serge lutens marlene dietrich

I fans dello stilista, potranno procurarsi il libro fotografico ‘Berlin a Paris‘, il terzo libro dell’artista che ci porta in un mondo immaginario popolato da personalità forti, di grande intensità espressiva, rappresentate in uno stile sui generis incentrato su una verità visiva e poetica assolutamente unica.

Dopo ‘L’Esprit Serge Lutens‘ nel 1992 e ‘Serge Lutens‘ nel 1998, entrambi pezzi da collezione, è ora di scoprire questa nuova raccolta di fotografie scattate tra il 1967 e il 2008.

Il profumo La Fille de Berlin è disponibile da questo mese al prezzo di 83 Euro (50ml) mentre il libro è nelle librerie al prezzo di 100 Euro (Edizioni Electa). A.R.

NEWS MODA SULLA TUA MAIL