Domenica scorsa è andato in onda il film di Francesca ArchibugiGiulia ha picchiato Filippo” in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donna. Il documentario è composto da due parti, una di fiction interpretata da Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca e Lucia Mascino, l’altra di interviste-testimonianze di donne vittime di violenze domestiche e assistite dall’associazione Differenza Donna.

Dopo la prima diffusione in TV, domenica 25 novembre su Rai Uno, il film/documentario girerà successivamente nelle università, nelle scuole, nelle sedi istituzionali e nei festival non solo cinematografici.

Nel cast, oltre a Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca, troviamo Lucia Mascino, Ludovica Mezzanotte e Jacopo Comisso.

La parte di fiction inizia una mattina in una scuola materna italiana. Un bambino di tre anni, Filippo, aggredisce ripetutamente gli altri bambini, maschi e femmine indistintamente. Ma una bambina, Giulia, gli piace. È molto carina, libera, selvaggia. Un giorno Giulia reagisce alla prepotenza di Filippo con la stessa rabbia, ma sulla reazione della bambina scoppia il finimondo del loro piccolo mondo. A.R.