L’ultimo capitolo della saga di Twilight sta per sbarcare al cinema. Ieri tutto il cast ha preso parte alla Première mondiale del film organizzata a Los Angeles ma ve ne parleremo in un’altro articolo.

L’episodio finale è diretto dal premio Oscar Bill Condon e ripropone tutto il cast che già conosciamo: Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Kellan Lutz, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Ashley Greene, Michael Sheen e Dakota Fanning.

In “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2“, Bella (Kristen Stewart) si sveglia trasformata, è madre e finalmente… è un vampiro. Mentre il marito Edward (Robert Pattinson) ammira la bellezza, la velocità e l’eccezionale autocontrollo della nuova Bella, lei non si è mai sentita più viva; e il destino del suo migliore amico Jacob Black (Taylor Lautner) si è intrecciato con quello della loro straordinaria figlia Renesmee (Mackenzie Foy). L’arrivo di una creatura tanto rara cementa la famiglia allargata, ma riaccenderà ben presto forze oscure che minacciano di distruggerli tutti.

Parlando del cambiamento nel suo personaggio Kristen Stewart commenta: “È stato favoloso recitare come se fossi concettualmente la persona più forte di tutta la stanza. Ha avuto un effetto sul modo in cui stavo accanto a quegli omoni immensi, che sono palesemente più forti di me. Mi è toccato fare delle scene in cui ero attaccata a dei cavi e mi hanno fatto dare calci. È stata una bella sensazione essere più fisica, perché mi sono sempre nascosta dietro gli altri. L’idea di sviluppare l’aspetto vampiro di Bella mi ha emozionata veramente tanto. Quello che mi piace non è solo l’aspetto fisico, ma sono soprattutto i suoi poteri. È decisamente il mio vampiro preferito. Bella non si rende nemmeno conto di avere questi talenti così enormi… ma quanto vorrei avere i suoi doni! Anche se ci scherza sopra, il suo straordinario autocontrollo probabilmente è il potere più grande di tutta la serie. In più è capace di proiettare il suo scudo, come una membrana. Bella può proteggere chiunque entri nel suo scudo, e gli altri poteri dei vampiri non hanno nessunissimo effetto su di lei, che è il motivo per cui Edward non può leggerle nel pensiero. Si cominciano a ricollegare le cose e a capire perché è stato così difficile, perché erano così attratti l’uno dall’altra, e perché lei fosse così tanto un mistero per lui… adesso tutto torna“.

Robert Pattinson invece parla dell’imprinting: “Quando lasciamo Parte 1, l’imprinting di Jacob su Renesmee è già avvenuto, ma non è ancora stato svelato. Arriviamo alla Parte 2 e dopo la prima grande caccia di Bella dove lei non uccide nessuno, torna a casa, vede Renesmee e c’è Jacob sospeso sopra di lei. Tutto a un tratto Bella capisce quello che è successo. Si infuria, come farebbe qualsiasi madre, proprio come si era infuriato Edward all’inizio. Con il tempo capisce il significato dell’imprinting, perché è evidente che Jacob non potrebbe mai fare del male a Renesmee. Jacob fa comprendere a Bella che era destino che il legame fra loro portasse a questo, e così si risolve una volta per tutta il rapporto fra Bella e Jacob. Abbiamo un senso di vera famiglia adesso e tutto ha un senso“.