Al via il 1° dicembre gli eventi che si svolgeranno al Distretto di Modena & Capri per fare il punto sulla moda nel Bel Paese e in particolare sull’eccellenza della zona carpigiana. Per dare il via agli eventi che andranno avanti fino al 22 dicembre, sarà inaugurata la mostra TC5S – TricotCoutureCinqueSensi del fashion designer Giovanni Cavagna, un inedito percorso sensoriale attraverso la maglieria.

Martedì 4 dicembre invece verrà annunciato dalla stilista Anna Molinari (che a Carpi ha il quartier generale della sua azienda, la griffe internazionale Blumarine) il nome del vincitore del concorso indetto tra giovani fashion designer “Made in Emilia Romagna” per rilanciare la creatività locale a livello internazionale e dare un impulso alla zona dopo il sisma del maggio 2012. Il vincitore verrà scelto da una giuria d’eccezione e le sue creazione saranno esposte nelle mostra TC5S.

Uno dei punti di forza del nostro Distretto è sempre stato la presenza dell’intera filiera, preservata negli anni quasi integralmente. Del resto è ben nota la competenza delle imprese moda su cui questa si basa. Per salvaguardare il Made in Italy, che tutto il mondo ci riconosce, non possiamo pensare di perdere il nostro know how, il “saper fare” delle aziende conto terzi presenti nel Distretto. Siamo di fronte a un tessuto imprenditoriale dall’ottima tempra e volontà che, nonostante sia stato colpito gravemente dal sisma, ha deciso di andare avanti: a dispetto della condizione precaria, non ha infatti intenzione di interrompere la propria attività produttiva, specie in un periodo come questo, tra quelli di maggior concentrazione di lavoro durante l’anno. Avrebbe significato perdere gli ordini e pregiudicare le commesse per le prossime stagioni”, dichiara Daniele Sitta, assessore allo Sviluppo economico e centro storico della città di Modena. A.R.