Giornata molto importante oggi con il film in concorso di Walter SallesOn the road“, film tratto dal romanzo più famoso di Jack Kerouac, autore della beat generation. Il film segue la storia di Sal Paradise, giovane scrittore che dopo la morte del padre incontra Dean Moriarty, giovane delinquente sposato con la seducente Marylou.

Tra Sal e Dean nasce una grandissima amicizia e ben decisi a non farsi intrappolare dalla monotonia della vita, i tre decidono di partire per un viaggio in macchina alla ricerca di sé stessi e vivendo a pieno la beat generation.

Il film è un omaggio ai grandi spazi, alla scoperta di mondi nuovi e ai viaggi verso Ovest. Nel cast Kristen Stewart, Sam Riley, Garret Hedlund, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams, Steve Buscemi e Danny Morgan. In concorso anche il film di Leos CaraxHoly Motoros” con Eva Mendes, Kylie Minogue e Michel Piccoli.

Fuori concorso invece troviamo Bernardo Bertolucci che presenta il suo film “Io e Te” con Tea Falco, Jacopo Olmo Antinori e Sonia Bergamasco. Con questo film, il regista esplora nuovamente il tema della ricerca di identità che ama molto. La storia è quella di un adolescente che dice ai genitori di andare in viaggio in montagna per una gita sciistica ma in realtà passerà il suo tempo in una taverna.

Da notare in Cannes Classics la proiezione di “Lo Squalo” di Steven Spielberg e “Viaggio in Italia” di Roberto Rossellini. A.R.