Il maestro della fotografia, Elliott Erwitt, ha firmato la campagna pubblicitaria primavera-estate 2012 di Jacob Cohën. Il direttore creativo del brand, Nicola Bardelle, grande appassionato di fotografia e affascinato da sempre da Erwitt, ha desiderato a lungo questa collaborazione.

L’idea della campagna è stata quella di rifare oggi alcuni degli scatti memorabili del fotografo. Da questa originale idea è iniziato un lungo lavoro di selezione delle foto e il primo scatto scelto è stato quello realizzato nel 1995 al Museo Prado di Madrid, è particolarmente ironica e ritrae un gruppo di uomini concentrati sul quadro della Maya Desnuda di Goya, mentre una donna, in abiti semplici, fissa e ammira il dipinto della Maya Vestida. Nello scatto dedicato a Jacob Cohën i protagonisti indossano gli abiti del brand, che carpiscono immediatamente l’attenzione di chi guarda la foto con un dettaglio: in questo caso la donna non rivolge più lo sguardo alla Maya Vestida, ma agli uomini che ammirano la Maya Desnuda.

La seconda immagine rivisitata fu scattata nel 1983 a Parigi e ritrae un cane che salta accanto ad un uomo dalla tipica postura alla “Chaplin“. Per il nuovo scatto Erwitt ha scelto un angolo vicino alla sua casa nell’amata Upper West Side di New York. Sono stati “scritturati” due giovani Jack Russel, bellissimi ma testardi. Ovviamente negli scatti i modelli indossano i capi della collezione primavera-estate 2012 Jacob Cohën mischiando perfettamente humour, ironia e poesia.

Da fine marzo le immagini della campagna advertising Jacob Cohën saranno esposte al Centro Internazionale di Fotografia Tre Oci di Venezia all’interno della mostra monografica Personal Best, realizzata personalmente dall’artista. L’edizione italiana è curata da Denis Curti e promossa dalla Fondazione di Venezia in partnership con Jacob Cohën, che presenterà anche fotografie inedite e un’interessante video di backstage, oltre ad alcuni look utilizzati durante lo shooting realizzato del grande fotografo. A.R.