Prima new entry per Pentax è la Optio VS20, una compatta super versatile. Dispone di un zoom ottico 20x ad alte prestazioni che copre lunghezze focali dal grandangolare da 28mm al super-teleobiettivo da 560mm. Molto pratico il secondo pulsante di scatto e il comando dello zoom per quando scattate in verticale. inoltre dispone dell’agancio per il trepiedi anche per la posizione verticale. Le immagini saranno di una nitidezza quasi perfetta grazie ai 16MP e il sistema di stabilizzazione dell’immagine.

Ovviamente potrete registrare dei filmati in qualità HD e le riprese saranno facilitate grazie all’ampio display da 3” con trattamento anti-glare. Infine dispone di nuovi modi scena come Istantanea notturna a mano libera, Schizzo o Fish-Eye per liberare tutta la vostra creatività. La Pentax Optio VS20 sarà disponibile da marzo al prezzo di 210 euro.

Ha collaborato con alcune tra le più note aziende internazionali, si è aggiudicato i più prestigiosi riconoscimenti nel design industriale e viene considerato dal mitico Times tra le “100 Persone Più Influenti del Mondo”.

Si chiama Marc Newson, viene dall’Australia ed è uno tra i designer più completi della sua generazione. E le sue creazioni, che spaziano da esclusivi oggetti in vetro ad originali sedie, passando per la realizzazione degli interni di jet privati e biciclette, sono esposte nelle collezioni di alcuni tra i più noti musei internazionali: dal MoMA di New York al Design Museum di Londra, dal Centre George Pompidour di Parigi al tedesco Vitra Design Museum.

Un vero e proprio genio creativo che fa dell’eclettismo il suo principale fiore all’occhiello, scelto appositamente dal colosso dell’imaging Pentax Ricoh per “griffare” la nuovissima compatta ibrida Pentax K-01.

I suoi 16MP offrono fotografie perfette mentre il sistema a baionetta K di Pentax permette di cambiare gli obbiettivi scegliendo tra ben 214 tipi. Il design ha firmato anche il nuovo obiettivo intercambiabile standard a focale fissa smc PENTAX-DA 40mm F2.8 XS. Entrambi arriveranno sul mercato il 15 marzo 2012. A.R.