Si sono svolti ieri sera a Londra i BAFTA, i British Academy Film Awards. Mentre il mondo della musica era riunito ai Grammy Awards di Los Angeles, quello del cinema si alzava in una standing ovation per “The Artist“. A Martin Scorsese il premio Academy Fellowship mentre John Hurt torna a casa con l’Outstanding British Contribution to Cinema.

Vediamo le categorie e i rispettivi vincitori e poi una panoramica sul red carpet stellare:

BEST FILM: “The Artist”

OUTSTANDING BRITISH FILM: “La Talpa”

OUTSTANDING DEBUT BY A BRITISH WRITER, DIRECTOR OR PRODUCER: “Tyrannosaur”

DIRECTOR: “The Artist”

DOCUMENTARY: “Senna”

ORIGINAL SCREENPLAY: “The Artist”

ADAPTED SCREENPLAY: “La Talpa”

ANIMATED FILM: “Rango”

LEADING ACTOR: Jean Dujardin per “The Artist”

LEADING ACTRESS: Meryl Streep per “The Iron Lady”

SUPPORTING ACTOR: Christopher Plummer per “Beginners”

SUPPORTING ACTRESS: Octavia Spencer per “The Help”

ORIGINAL MUSIC: “The Artist”

CINEMATOGRAPHY: “The Artist”

EDITING: “Senna”

PRODUCTION DESIGN: “Hugo Cabret”

COSTUME DESIGN: “The Artist”

SOUND: “Hugo Cabret”

SPECIAL VISUAL EFFECTS: “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2”

MAKE UP & HAIR: “The Iron Lady”

ORANGE WEDNESDAYS RISING STAR AWARD: Adam Deacon

Come avrete notato “The Artist” ha fatto razzia di premi portandosi a casa i più prestigiosi.

Sul red carpet la crème de la crème delle celebrities con Jessica Chastain in un lungo abito oro Oscar de la Renta. In oro anche Christina Ricci che sceglie però Givenchy Couture. Sexy come sempre Brad Pitt in Gucci reduce del Festival di Berlino dove era presente come accompagnatore di Angelina Jolie in concorso con “In the land of blood and honey“.

Molte celebrities hanno scelto Armani per la serata mondana. Penelope Cruz ha scelto un abito rosso Giorgio Armani Privé. In completi Giorgio Armani anche Michael Fassbender, Colin Firth, George Clooney in nomination come Miglior Attore con “Paradiso Amaro“, Martin Scorsese in gara con “Hugo Cabret” per la regia e Tom Hiddleston. La compagna di Jean Dujardin, Alexandra Lamy, ha scelto anche lei un lungo abito Giorgio Armani.

La nostra Iron Lady, Meryl Streep, rimane in tema british e indossa una creazione Vivienne Westwood e diverte il pubblico perdendo la scarpa sugli scalini che gentilmente Colin Firth le va a recuperare.

Valentino per la protagonista del film “The HelpViola Davis mentre la co-star Octavia Spencer, vincitrice del premio Best Supporting Actress, sceglie un look bicolore Tadashi Shoji.

Dolce & Gabbana per Shailene Woodley mentre l’attrice di Harry Potter, Bonnie Wright, è arrivata con un vestito vintage a pois bianchi che ha abbinato ad accessori Prada. Bellissima come sempre Michelle WIlliams in un abito H&M Bespoke nero e avorio. A.R.