Il 2012 è iniziato con il botto da Gherardini! La nuova nata ve la presentiamo: si chiama “Pretiosa di Leonardo” ed è una borsa speciale ideata da Carla Braccialini che si è lasciata trasportare dal disegno di un’invenzione del grande genio, realizzato alla fine del Quattrocento. La presentazione della “Pretiosa” è stata inserita all’interno dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze in una mostra/evento curata da Alessandro Vezzosi (direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci) che spiega, insieme ad Agnese Sabato, l’evento:

Questa mostra-evento integra concetti espressi nella monografia che abbiamo dedicato alla Pretiosa e all’attuale esposizione Leonardo e l’idea della bellezza in tre Musei giapponesi: la grazia e la sensualità diffuse anche nella vita quotidiana del Rinascimento, la kalokagathia che genera armonia tra bellezza formale e spirituale, esteriore ed interiore“.

Un omaggio alla culla delle arti, la bella Firenze, al genio dei geni, Leonardo Da Vinci e alla moda prêt-à-porter che continua a stupire e a stupirci. E.M.