Una sneaker così carica di storia non si era mai vista! Famose negli anni ’20 per essere state indossate dagli sportivi, sono poi state scelte da dive del calibro di Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Greta Garbo e Jakie O’.

Dopo anche i Ramones le indossarono così come i protagonisti della serie televisive Happy Days e 7th Heaven. Ora stiamo per riscoprirle, le mitiche scarpe in canvas dotate di morbida suola in gomma e diventate, dalla nascita, simbolo dello stile American Classic.

Stiamo ovviamente parlando delle Keds, che hanno dato il via alle moderne sneakers. Proprio questa scarpa ha visto nascere il nome che viene oggi usato comunemente “sneaker“. Il nome deriva dall’inglese “to sneak“, che significa arrivare furtivamente senza farsi sentire. Infatti le scarpe hanno introdotto nel 1916 la suola in gomma.

Le prime Champion hanno dominato la scena americana, rimanendo un’icona di stile per quasi un secolo e seducendo star del cinema, artisti, first ladies e intere famiglie presidenziali.

Oggi le vediamo riapparire ai piedi delle nostre star. Le avrete sicuramente viste ai piedi di Kristen Stewart in “The Twilight Saga: New Moon“, o prima ancora ai piedi di Mischa Barton nella serie “The O.C.“. Ma i VIP le indossano anche fuori dal set come testimoniano Katy Perry, Gwyneth Paltrow, Leonardo Di Caprio e Justin Bieber.

Dalla collezione dedicata alla Primavera-Estate 2012, l’Original Sneaker approderà finalmente anche in Italia, dove i negozi più prestigiosi sono già pronti ad accoglierla. Tra oltre 200 punti vendita, spiccano i top shop di Luisa Via Roma a Firenze, Par 5 a Milano, Penelope a Brescia, Bop Sport a Riccione, Faneschi a Rimini, Smooth a Perugia e i Fanizzi a Bari.

Due le collezioni che arriveranno da noi: Lawn Party e Pool Side. Il primo sceglie tessuti canvas o il lino e stampe effetto plaid o finemente rigati su ballerine da legare alla caviglia con foulard multicolore. Il secondo sfoggia invece colori classici (bianco, navy, acciaio, rosso) accanto a tinte tropical (arancio, verde, lime, turchese e rosa shocking). A.R