Dopo Edwina Alexander ora è la volta di Charlotte Casiraghi, la bella secondogenita di sangue blu, priva di titoli nobiliari, per il momento, ma detentrice di un curriculum gossipparo di tutto rispetto, non si accontenta di essere solo una musa… vuole molto di più tanto da convincere la Maison Gucci a crearle una collezione da equitazione ad personam. Capi ed accessori esclusivi per celebrare il 90° anniversario di Gucci perché, in fin dei conti, è iniziato tutto da lì, da quel mondo dove cavalli e cavallerizze, stivaloni e pantaloni stretch, selle e briglie hanno segnato un legame profondo con il mondo della moda con conseguente successo.

Charlotte, con la sua passione per il salto ad ostacoli, interpreta con eleganza lo spirito Gucci. La nostra collaborazione nel definire lo stile è stata guidata dalla necessità di rendere i capi e gli accessori funzionali e glamour. La creatività e la ricerca che c’è dietro questa nuova collezione testimonia come Gucci sia sempre attento alla sua storia e alle sue tradizioni, ma anche alle innovazioni” dice Frida Giannini.

Ma in definitiva cosa dobbiamo aspettarci? Il tema ricorrente della nuova collezione è la coccarda blu navy, rossa e bianca in contrasto con una palette di colori forti e una grande varietà di materiali tecnici, resistenti ed elastici. Elementi distintivi della storia di Gucci completano l’opera: l’iconico web, ispirato ai sottopancia della sella creato negli anni ’50, l’abbinamento trio-cromatico (in origine verde-rosso-verde), il morsetto utilizzato come fibbia e il motivo Diamante che comparve negli anni ’30 su valigie, zaini e borse. E.M.

Charlotte Casiraghi e la nuova collezione Equitazione di Gucci
Charlotte Casiraghi e la nuova collezione Equitazione di Gucci
Charlotte Casiraghi e la nuova collezione Equitazione di Gucci