Anche quest’anno Lancia è partner dell’edizione 2011 dei “Nastri d’Argento”, il prestigioso premio assegnato dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani giunto alla 65°edizione e svoltosi nel bellissimo quadro del Teatro Greco di Taormina. Auto ufficiale di questa edizione è la nuova Lancia Ypsilon che accompagna le star nostrane alla cerimonia.

Durante la serata è stato consegnato ad Alessandro Preziosi, interprete di rilievo del cinema italiana, il prestigioso riconoscimento “Lancia per il cinema 2011”. Eclettico attore di cinema, teatro e televisione, è protagonista di film di successo come “Mine vaganti“, commedia pluripremiata in Italia e all’estero, diretta da Ferzan Ozpetek o la doppia pellicola “Maschi contro femmine“, di Fausto Brizzi.

In teatro, grazie all’intensità del suo Amleto, Alessandro Preziosi riceve il prestigioso Premio Gassman Teatranti dell’anno 2010, l’unico riconoscimento teatrale italiano assegnato dal pubblico. Tra gli altri premi il “Ciak d’Oro Stile d’Attore”, il Premio Federico II, Ischia Film & Music Global Festival, Giffoni Festival Award. Come compositore è tra l’altro autore delle ballate del film “La seconda notte di nozze” di Pupi Avati.

Trionfo per “Habemus Papam” di Nanni Moretti che porta a casa 6 premi su 7 tra cui Miglior Regia, Miglior Film, Miglior Produttore, Miglior Fotografia, Miglior Scenografie e Migliori Costumi.

Il premio per il Miglior Regista Esordiente va a Alice Rohrwacher per “Corpo Celeste“, mentre “Vallanzasca – Gli angeli del male” va a casa con il premio per il Migliore Attore Protagonista (Kim Rossi Stuart), Miglior Montaggio e Miglior Colonna Sonora. “Il Discorso del Re” porta a casa il premio come Miglior Film Europeo e “Hereafter” come Miglior Film Extraeuropeo.

Presenti dunque molte star italiane del cinema come Carolina Crescentini, Kim Rossi Stuart, Alessandro Preziosi, Riccardo Scamarcio, Valeria Golino, Eliana Miglio e Maria Sole Tognazzi. A.R.