di Erica Maglio

Due eventi sono meglio di uno! Roma capitolina ha fatto festa lo scorso 25 maggio omaggiando il Made in Italy e i 150 anni dell’Unità d’Italia inserendo entrambe le cerimonie nell’ambito del “Premio Margutta – La via delle Arti” edizione 2011 ideato da Antonio Falanga. In apertura la Banda dell’Esercito e il “Canto degli italiani” poi ampio spazio ai principali protagonisti del sistema moda italiano con le 24 inedite uscite in bianco e nero del nuovo brand firmato Alviero Martini: ALV “Andare Lontano Viaggiando”. Roberta Loddo, stilista, porta in scena “Strade d’Italia“, una collezione di felpe e t-shirt ricca di colori, ispirata alle celebri vie italiane (tra le quali anche Via Margutta).

Dalla moda contemporanea alla moda fatta di tradizioni, di culture passate con la mostra “Divise Storiche dell’Esercito” e infine tutti al “Party Tricolore” ad assaporare prelibatezze e vini, ovviamente italiani!

Il “Premio Margutta – La Via delle Arti” 2011 è stato conferito:

– per la “Sezione Premio alla Carriera” al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Valotto

– per la “Sezione Istituzione” all’Ambasciatrice del Governo di Haiti Géri Benoit

– per la  “Sezione Arte” ad Angelo Bucarelli

– per la “Sezione Moda” ad Alviero Martini

– per la “Sezione Letteratura” alla Gangemi Editore

– per la “Sezione Giornalismo” a Monica Maggioni

– per la “Sezione Musica” a Serena Autieri

– per la “Sezione Cinema” a Giorgio Pasotti

– per la “Sezione Spettacolo”  a Marisa Laurito

– per la “Sezione Media” a Marco Liorni

– per la “Sezione Fiction” a Brando Giorgi

– per la “Sezione Teatro” a Cosimo Cinieri

– per la “Sezione Comunicazione” a Tiziana Rocca.