Romantico quanto basta, tragico ma non troppo, il nuovo film di Francis Lawrence riesce a parlare d’amore senza essere troppo zuccherato. Come contorno il mondo del circo, ma non quello che siete abituati a vedere, bensì il dietro le quinte e la dura vita che si nasconde dietro la vita di strass del circo. A fare da background a questa complicata storia d’amore gli anni’ 20/30 quelli della grande depressione che colpì gli Stati Uniti, e il mondo senza pietà del circo avvolto “..da una luce particolare – i treni a vapore, quei fantastici tendoni di tela, l’eleganza degli artisti e gli animali esotici.” come spiega il regista. Un vero e proprio salto negli anni’ 30 con una stupenda scenografia e costumi bellissimi.

Jacob, uno studente di veterinaria di modeste origini polacche, ha già previsto come andrà la sua vita dopo l’esame che lo separa dalla vita da adulto. Un tragico evento cambierà per sempre i suoi piani e un giorno incontra e s’innamora di Marlena, una stella del circo d’altri tempi. Insieme scoprono la bellezza del mondo circense, condividendo l’affetto per un elefante piuttosto speciale chiamata Rosie. E malgrado tutti gli ostacoli – non ultimo l’odio del marito di Marlena, un individuo tanto carismatico quanto pericoloso – Jacob salva la donna da una vita infelice, finendo per condividere con lei un amore che durerà tutta la vita.

Perfetto Robert Pattinson nei panni del giovano Jacob Jankowski sembra, come spiega lui stesso, avere l’intuitivo rapporto con gli animali che ha il suo personaggio. Reese Witherspoon è spettacolare nel ruolo di Marlena. Infatti l’attrice è stata il primo membro del cast ad essere confermato per il film. Ma le due stelle del cinema devo spartire la scena con l’elefantessa Tai (Rosie nel film) e i suoi 2,75 metri di altezza e le sue 4 tonnellate.

Nel cast oltre a Reese Witherspoon e Robert Pattinson troviamo Christoph Waltz, Paul Schneider, Jim Norton e un sempre commovente Hal Holbrook.

Lasciamo l’ultima parola all’autrice del romanzo pubblicato nel 2006 Sara Gruen: “Acqua agli elefanti (titolo del best seller da cui è tratto il film) parla dell’amore in tutte le sue manifestazioni – tra uomini e donne, in famiglia, tra esseri umani e animali,” sostiene l’autrice. “In definitiva racconta dei diversi modi in cui ci rapportiamo gli uni agli altri: a volte lo facciamo nel modo giusto, altre no.“.