Da ieri, e fino al 16 aprile, potete vedere su Italia 1 la mini campagna pubblicitaria che Nodis ha realizzato per la sua gamma di auricolari bluetooth legati al progetto LISTEN 2 YOUR ART, creato in collaborazione con Andy, co-fondatore del celebre gruppo rock Bluvertigo, allo scopo di dare personalità ad un accessorio comodo e fondamentale per la sicurezza ad oggi utilizzato solo dagli utenti business.

Lo spot, realizzato con la regia di Domenico Emanuele de Feudis, è una pillola di soli dieci secondi. Ecco perché si è voluto utilizzare un linguaggio visivo di immediata decodifica: un’iconografia universale, inequivocabilmente comprensibile, condita da un pizzico di irriverenza e allusioni confezionate ad hoc, utili per una maggiore sintonia con il target al quale si vuole rivolgere. Un uomo seminudo, legato al letto, e vestito di solo un originale auricolare bluetooth, ha davvero poche possibilità di fraintendimento, aggiungiamoci il fatto che quell’uomo ha capelli lunghi e barba incolta, le braccia stese ampie lungo le spalle e uno sguardo tra il languido e, per l’occasione, quasi l’impaurito, e tutto diventa lampante. Pare un moderno Gesù, o per lo meno, qualcuno di tremendamente somigliante che la storia vuole protagonista di una notte piuttosto movimentata.

Partner di quell’avventura è però un’opulente e aggressivo donnone che non piacerebbe a nessuno poter annoverare tra le proprie conquiste. Ed ecco che l’uomo chiede aiuto, mestamente, abbrancato dalla donna che le si fa incontro gattonando sul letto. Con le mani legate, l’auricolare è il veicolo che offre all’etere il suo messaggio, la grafica evocativa del prodotto, scelta non per caso, carica la sequenza e sembra quasi mettere le ali alle parole del protagonista: Hey Dad, can you help me?

Di seguito potete vedere il video se ve lo siete persi su Italia 1. A.R.