Solo sei i film in arrivo nelle nostre sale cinematografiche questo venerdì 15 aprile. Iniziamo dal film italiano più atteso “Se sei così ti dico sì” di Eugenio Cappuccio con Emilio Solfrizzi, Belén Rodriguez, Iaia Forte, Fabrizio Buompastore, Totò Onnis, Gaetano D’amore, Salvatore Marino, Roberto De Francesco, Gianni Colajemma, Manuela Morabito, Pinuccio Sinisi, Francesca Faiella.

Il film racconta la storia di Piero Cicala, un cantante che ha avuto successo con una sola canzone, “Io, te e il mare“, negli anni Ottanta. Un fuoco di paglia alimentato da un milione di dischi venduti. Una fortuna che Piero non ha saputo gestire e che è velocemente svanita. Tanti soldi, tanti applausi, e poi il buio più impenetrabile. Dopo il boom, Piero è tornato nel suo paese d’origine in Puglia, dove fa il cameriere nel ristorante della sua ex moglie. Quando gli arriva la richiesta di partecipare ad una trasmissione Tv, che ripesca le glorie del passato, il problema che gli si pone davanti è quello di rendersi presentabile. Nel corso degli anni, è invecchiato male ingrassando 20 chili e perdendo quasi tutti i capelli. Durante il suo soggiorno nella capitale, incontra casualmente la famosissima Talita Cortès, che lo scambia per un cantante di successo e lo trascina nel suo mondo di gossip e di paparazzi.

Secondo film in arrivo sul grande schermo è “Faster” di George Tillman Jr. Nel cast ritroviamo Dwayne Johnson, Billy Bob Thornton, Oliver Jackson-Cohen, Jennifer Carpenter e Maggie Grace. Un ex detenuto è deciso a vendicare la morte del fratello, avvenuta durante la rapina che ha portato alla sua incarcerazione. Ma sulle sue tracce si sono già messi un irreprensibile agente di polizia e un giovane sicario dal grilletto facile. Il cacciatore è anche la preda. È una gara sull’agire o il morire per terminare l’elenco mentre il mistero che circonda l’omicidio del fratello si approfondisce, e nuovi dettagli emergono lungo la strada suggerendo che la lista di Driver rischia di essere incompleta.

Proseguiamo con la commedia di Nanni MorettiHabemus Papam” con Nanni Moretti, Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Margherita Buy, Franco Graziosi, Leonardo Della Bianca. Il film si apre alla morte del Pontefice e con il Conclave che deve eleggere un nuovo Papa. Ma il neoeletto è preda dei dubbi e delle ansie, depresso e timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi.

Continuiamo con i blockbuster made in USA e primo tra tutti è “Scream 4” per la regia di Wes Craven e con Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Emma Roberts, Kristen Bell, Hayden Panettiere, Mary McDonnell, Adam Brody. In questo quarto capitolo della saga meta-horror diretta da Wes Craven, Sidney è divenuta autrice di un manuale di auto-aiuto, e come ultima tappa del tour promozionale del libro torna proprio a Woodsboro. Lì riallaccia i contatti con lo sceriffo Linus e sua moglie Gale, e anche con la giovane cugina Jill e la zia Kate. Ma, con il ritorno di Sidney a casa, tornano anche gli omicidi di Ghostface, che pare prendere di mira il liceo frequentato da Jill. Grande attesa dunque per il nuovo episodio dell’acclamato franchise, che negli anni ’90 ha inaugurato un nuovo filone horror. E’ stato scritto dal creatore originale della serie, Kevin Williamson, ed è diretto dal maestro della suspense, nonché regista della prima trilogia, Wes Craven.

Tanto atteso dai bimbi (sì, anche quelli un pò troppo cresciuti) è “Rio 3D” di Carlos Saldanha. Le voci italiane sono di Victoria Cabello (Gioiel), Fabio De Luigi (Blu), Pino Insegno (Rafael), Mario Biondi (Miguel), Josè Altafini (Luiz), Emilio Carelli (Tipa) e Francesco Castelnuovo (Armando). Nella versione originale troviamo Anne Hathaway per Gioiel, Will.i.am per Pedro e Jamie Foxx per Nico. Il film racconta la storia di Blu, un ara macao addomesticato che non ha mai imparato a volare e conduce una vita comoda insieme alla sua migliore amica e proprietaria, Linda, nella cittadina di Moose Lake, nel Minnesota. Blu e Linda pensano che il pennuto sia l’ultimo esemplare della sua specie ma, quando vengono a sapere dell’esistenza di un altro ara macao a Rio de Janeiro, decidono di partire alla volta della lontana ed esotica terra carioca per trovare Gioiel, controparte femminile di Blu. Non molto tempo dopo il loro arrivo, Blu e Gioiel vengono rapiti da un gruppo di trafficanti di animali. Con l’aiuto di Gioiel, che sa come cavarsela per strada, e di un gruppo di spiritosi uccelli di città dalla parlantina sciolta, Blu riesce a fuggire. E ora, con i nuovi amici al suo fianco, il pennuto dovrà trovare il coraggio di imparare a volare, mettere i bastoni fra le ruote ai rapitori che sono sulle loro tracce e tornare da Linda, la migliore amica che un uccello possa avere.

Terminiamo con il thriller di Neil BurgerLimitless” tratto dal romanzo di Alan GlynnThe Dark Fields“. Nel cast troviamo Robert De Niro, Abbie Cornish, Bradley Cooper e Anna Friel. Loschi individui e da inquietanti effetti collaterali.. L’aspirante autore Eddie Morra soffre di un cronico “blocco dello scrittore” ma la sua vita cambia improvvisamente quando un vecchio amico gli fa scoprire il NZT, un nuovo farmaco rivoluzionario che gli permette di aumentare al massimo le sue capacità intellettive. Con ogni sinapsi stimolata, Eddie riesce a ricordare tutto ciò che ha mai letto o sentito ed ad imparare qualsiasi lingua in un giorno, riesce a fare equazioni complesse e ad ingannare chiunque incontri – finché continua l’effetto del farmaco non ancora mai testato.
Presto Eddie travolge Wall Street: da una piccola somma iniziale ricava milioni. Le sue imprese attraggono il magnate della finanza Carl Van Loon, che lo invita a fare da mediatore per la più grande fusione nella storia delle corporation. Ma questo espone Eddie anche a persone che farebbero qualsiasi cosa pur di impadronirsi del suo rifornimento di NZT. Mentre la sua vita è in pericolo e i brutali effetti collaterali stanno venendo a galla, Eddie riesce ad evitare misteriosi inseguitori, una pericolosa banda, e un’indagine di polizia molto intensa, aggrappandosi tenacemente alla sua scorta del farmaco che va inevitabilmente diminuendo, ma dovrà essergli sufficiente perlomeno fino a quando avrà la necessità di ingannare i suoi nemici.

Buona visone! A.R.