di Amelia Russo

La cerimonia degli Oscar è sicuramente la più seguita a livello mondiale e l’Oscar è senza dubbio il premio cinematografico più importante. Il vero nome della statuetta è Academy Award of Merit conferito dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Fondata nel 1927 da 36 uomini e donne dell’industria cinematografica, l’idea nacque nella mente di Louis B. Mayer durante una cena con amici del settore.

Un piccolo aneddoto sul perché la statuetta venne chiamata Oscar (ne esistono varie versioni ma questa sembra essere quella più veritiera). Secondo la “leggenda Margaret Herrick, impiegata dell’organizzazione onoraria, vedendo la statuetta esclamò “Assomiglia a mio Zio Oscar!”.

La statuetta è alta 35 centimetri ed è placata in oro 24 carati. I vincitori sono gentilmente pregati di non rivendere mai il premio ma nel caso di restituirlo all’Accademia… Anche se dubito che qualcuno abbia mai restituito un Oscar!

Ricordiamo qualche cifra record che sarà difficile superare. Cominciamo con “Ben-Hur” che nel 1959 era candidato agli Oscar con ben 12 nomination. Portò a casa 11 Oscar. Passarono tanti anni prima che un film potesse far concorrenza e tale film fù “Titanic” che vinse 11 Oscar su 14 nomination. Ultimo in data il terzo capitolo di Peter JacksonIl Signore degli Anelli: Il Ritorno del re” candidato a 11 nomination che vinse tutte.

Quest’anno siamo giunti all’83esima edizione degli Academy Awards che dal 2002 si svolgono al Kodak Theatre a Hollywood. Per il secondo anno consecutivo i presentatori sono due. Nel 2010 l’esilarante Steve Martin accompagnato da Alecì Baldwin e quest’anno è toccato alla bellissima Anne Hathaway e James Franco.