Modellista e Stilista” è il corso principe tra quelli a struttura accademica offerti dall’Istituto Secoli ed è ideale per chi al termine del liceo o dell’università decide di entrare da protagonista nel mondo della moda italiana. Il corso prevede lo studio di tutti i passaggi della creazione di una collezione, dalla ricerca di una tendenza moda alla realizzazione del capo d’abbigliamento.

L’obbiettivo del corso è di fornire ai partecipanti le conoscenze teorico/pratiche per disegnare collezioni d’abbigliamento esaltando i contenuti creativi ed elaborare cartamodelli che preservino l’idea moda e garantiscano la vestibilità del capo.

Il corso si articola in due anni con una frequenza settimanale obbligatoria di 30 ore (per un totale di 2120 ore). Durante il primo anno si affrontano nelle varie materie le fondamenta del “Metodo Secoli”, si disegnano collezioni, si progettano cartamodelli, si confezionano parti staccate e si assemblano capi d’abbigliamento.

Nel secondo anno è completato il programma didattico affrontando le problematiche progettuali e lo studio di collezioni da un punto di vista sia di stile che di modello per nuovi e differenti settori merceologici sempre con la “filosofia Secoli” per la quale l’espressione della creatività è il capo finito. Ciascun allievo, infine, prepara la propria tesi con una mini collezione (eseguita dall’inizio alla fine) per la sfilata evento Secoli “FASHION SHOW”. Tra le materie è da sottolineare lo studio dei principali programmi software utilizzati nei reparti stile, prodotto e modello dalle aziende di abbigliamento.

Il corso di “Modellista e Stilista”, al superamento degli esami finali, da accesso immediato ai MASTER organizzati dall’Istituto Secoli. Gli indirizzi di studio proposti sono: abbigliamento donna, abbigliamento uomo, abbigliamento bambino.