Parigi, 1968. Mentre la città soffriva la rivolta studentesca, Place Vendôme vedeva nascere da Van Cleef & Arpels l’iconica collezione Alhambra, una collezione di gioielli impreziositi da quadrifogli stilizzati in pietra dura con bordo perlato in oro, ora famosissimi nel mondo intero. Il “contorno perlato” deriva da un processo di alta gioielleria apparso negli anni venti per nobilitare lo splendore delle pietre, diventerà poi uno delle caratteristiche fondamentali del successo della linea. E’ quindi con tanta naturalezza che oggi la Maison voglia rendere omaggio a questo suo dettaglio, nella collezione Perlée, moderna, design, affascinante e preziosa, sviluppasi in oro rosa e banco, e tavolta impreziosito di lucenti diamanti.

Come prese da un briciolo di follia, le perle giocano attorno ad anelli, orecchini o altri bracciali. Se certi anelli della collezione Perlée seguono una simmetria ed una regolarità perfette, altri si divertono a giocare con una successione di perle in fuga, di taglia variabile man mano che si procede lungo la circonferenza.

Anche il bracciale Bangle è entrato a fare parte della collezione Perlée, rigido, aperto o chiuso e con dettagli leit motiv della linea, ossia le perle ovviamente, il motivo Alhambra incastonati con diamanti o ancora l’incisione del marchio Van Cleef & Arpels, calligrafia distintiva del nome della Maison.

Completano la collezione, gli orecchini a mezzaluna incastonati di gocce di metallo prezioso, come un delicato filo di perle prezioso, delicato e rigido come fermato dal tempo. E.L.

Van Cleef & Arpels - Collezione PerléeVan Cleef & Arpels – Collezione Perlée
Van Cleef & Arpels - Collezione Perlée