Il platino firmato Adidas ai mondiali in Sudafrica!

Il platino scende in campo, e ospita i mondiali di calcio! Vi chiederete come… Per la prima volta, la terra stessa del primo produttore al mondo di platino ospita i mondiali. Si tratta del Sudafrica! Da un lato all’altro dell’ampia superficie terrestre, il platino può essere estratto solmente in un numero limitato di siti ed […]

Il platino scende in campo, e ospita i mondiali di calcio! Vi chiederete come… Per la prima volta, la terra stessa del primo produttore al mondo di platino ospita i mondiali. Si tratta del Sudafrica! Da un lato all’altro dell’ampia superficie terrestre, il platino può essere estratto solmente in un numero limitato di siti ed il Sudafrica ne è il più importante. Un materiale estremamente raro, tant’è che se tutto il platino estratto nel corso dei secoli fosse trasformato in cubo, avrebbe lati lunghi solamente 6 metri e in un campo di calcio occuperebbe uno spazio inferiore a quello del cerchio di centro campo!

Nel 1990 in occasione di Italia 90 un maestro orafo italiano, realizzò il pallone di platino e lo consegnò a Franco Baresi, votato miglior giocatore dalla stampa internazionale. Nel 2008 invece, il Giappone, che partecipò per la prima volta ai mondiali di calcio fece realizzare da un orafo giapponese, per celebrare l’evento, un pallone di platino, che venne venduto durante un’asta di beneficienza per 20 milioni di Yen. E.L.

Registrati gratis a Privalia: sconti fino al 70%

Il platino firmato Adidas ai mondiali in Sudafrica!Il platino firmato Adidas ai mondiali in Sudafrica!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp