A cura di Amelia Russo

Bisogna tornare ai primi anni ’20 per inoltrarci nella storia affascinante del brand svizzero Weleda.

Esattamente tra il 1921-22 in Svizzera dove viene fondato il primo nucleo di quella che nel 1928 diventerà Weleda AG. Un percorso tra antroposofia, natura e conoscenze mediche che Steiner, fondatore del movimento antroposofico, ha sviluppato assieme al medico di origini Olandesi Ita Wegman.
Da oltre un secolo Weleda produce prodotti naturali basati sul legame stretto tra uomo e natura, ma non
solo, Steiner ha anche affermato le sue idee nel settore dell’agricoltura biodinamica, per esempio, che sono considerate come antesignane del moderno pensiero ecologico e come un prezioso contributo al moderno concetto di sviluppo sostenibile.

Un uomo all’avanguardia sui suoi tempi che creò un’azienda che si è espansa costantemente nell’ultimo ventennio grazie ai suoi valori e alla sua etica.

Tutti i prodotti Weleda sono realizzati con ingredienti provenienti da agricoltura biodinamica o biologica, ovviamente i test sugli animali sono da sempre banditi e la biodegradabilità delle confezioni e la dermocompatibilità (privi di sostanze chimiche, oli minerali, conservanti e fragranze di sintesi) dei prodotti sono un punto di forza del brand.

Prodotti di altissima qualità quindi (Certificazione internazionale NaTrue) che andiamo a scoprire più in dettaglio. Con l’arrivo dell’estate non possiamo che iniziare con il Programma Attivo Anticellulite alla Betulla. Il programma si compone di un Peeling Doccia, un Olio Cellulite e un Decotto alla Betulla per un percorso di bellezza interno ed esterno. Il primo “step” è un peeling sotto la doccia per rendere la pelle setosa e luminosa, una volta finita la doccia passate sulla pelle umida l’olio che tonifica i tessuti e leviga la pelle. Infine un ciclo di tre settimane con il decotto alla betulla attiva il metabolismo dei liquidi e libera il corpo dalle tossine. Ovviamente questi passi devono essere affiancati ad un’alimentazione equilibrata e sana e ad un’attività sportiva regolare (ebbene si, non ci sono cure miracolose per dimagrire e essere perfette per la prova costume se non impegno e regolarità!).

Per quanto riguarda la cura del viso iniziamo con la linea Iris Trattamento Viso Tonificante che rafforza le difese cutanee e favorisce il mantenimento dell’equilibrio idrolipidico. Il trattamento idratante tonificante può essere applicato mattino e sera o come base per il make-up e grazie alla sua consistenza leggera e fluida lascia una piacevole sensazione di fresco sul vostro viso. La linea si compone anche di una crema giorno tonificante, di una crema notte e di una maschera cura tonificante da usare una a due volte a settimana per tonificare e migliorare l’elasticità della pelle.