Da sempre Persol è legato al cinema e dagli anni ’60 è stato protagonista in numerose pellicole rappresentative del DNA italiano. Dal 2006 invece, il marchio è presente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, con un premio assegnato ogni anno ad uno dei nomi più importante del cinema internazionale. Nel 2008, il premio è stato assegnato a Kathryn Bigelow, regista che vinse l’Oscar con il film “The Hurt Locker“.

Persol non poteva quindi mancare l’occasione di festeggiare i 50 anni di “La Dolce Vita” di Federico Fellini, simbolo del grande cinema italiano. Ispirandosi al film famoso per la bellissima scena in cui Anita Ekberg fa un bagno nella Fontana di Trevi. Per l’occasione, Persol presenta due modelli di occhiali da sole, da uomo e da donna che evocano il fascino e l’allure della Roma degli anni ’60.

Forma a gatto per il modello femminile, contorni arrotondati per quello maschile. Entrambi hanno all’interno dell’asta, una placca in metallo, la “Heritage Plaque” per celebrare l’anno di nascita del marchio. Ecco le foto dei due modelli, indossati da Lou Doillon e Stefano Accorsi.