Internet come vetrina per promuovere all’estero la qualità e la creatività italiana. Ecco perchè Yoox lancia il progetto “Un Matrimonio all’Italiana“. che a partire da oggi presenta una selezione di tre preziosi abiti da sposa realizzati a mano da tre piccole aziende artigianali pugliesi, regione protagonista del primo episodio di questo progetto. I capi in vendita su yoox.com sono stati selezionati tra i venti abiti da sposa e presentati all’evento “Alba Mediterranea”, a cura di Giorgio Correggiari e in collaborazione con Vogue Sposa, tenutosi il 12 Settembre scorso.

Si tratta di un abito realizzato da Giovanna Sbiroli, bianco panna composto da gonna ampia realizzata in micro-rouches di garza di lino stropicciata a forma di fiore. Corpetto a vita bassa in tessuto di Agave con “rombo ricamato” da motivi preziosi eseguiti in filo di cotone finemente lavorati a mano con la tecnica dell’uncinetto; un abito realizzato da Bellantuono con tessuti composti in seta, con gonna esterna a tre balze in organza satinata color azzurro oriente, con strato interno color blu imperiale. Il pizzo è un macramè color argento lurex e azzurro; un abito realizzato da Azzurra Collezione, in pura seta color bianco panna, composto da ampia gonna e corpetto all’americana interamente ricamati con pizzo glitterato, seta e applicazioni in Swarovski.

Con questa iniziativa yoox.com va alla scoperta della tradizione artigianale e sartoriale che ha da sempre contraddistinto il Made in Italy grazie all’abilità creativa e manuale dei nostri mastri artigiani. Un percorso che permette ancora una volta al Made in Italy di esplorare il canale Internet e in questa occasione lo fa celebrando il Sud Italia che, a differenza di quanto si pensi, risponde molto bene agli acquisti online. F.A.

Giovanna Sbiroli Bellantuono
Azzurra Collezioni