Un secolo fa oggi nasceva a Steubenville, Dino Paul Crocetti, in arte Dean Martin, indimenticabile attore e cantante.

Figlio di genitori di origine italiana, scelse di rendere più american friendly il proprio nome per affermarsi. Il cognome, Martin, è infatti la versione anglofonizzata del cognome del tenore italiano Nino Martini. Fu con quel nome che riuscì ad imporsi come cantante nei locali di New York, dopo aver fatto il pugile e il benzinaio. La sua carriera si può suddividere in due periodi, che ora andiamo a vedere.

In coppia con Jerry Lewis

L’incontro con Jerry Lewis fu decisivo per Dean Martin. I due si conobbero la prima volta al Glass Hat Club di New York, dove entrambi si esibivano, separati. La loro prima esibizione in coppia avvenne il 25 luglio 1946 al Club 500 di Atlantic City: fu l’inizio di un duo comico di successo, che durò una decina d’anni. Sul palco realizzavano spettacoli ricchi di canzoni e di sketch, alcuni anche improvvisati sul momento. Visto l’apprezzamento del pubblico, insieme girarono l’America, arrivando ad esibirsi al Copacabana di New York. Dopo aver debuttato anche in tv (nel programma Toast of the Town della CBS-TV) e in radio (nel The Martin and Lewis Show), nel 1948 la loro agente negoziò per loro un grande contratto con la Paramount. Insieme, sfondarono anche al cinema: realizzarono sedici film, da La Mia Amica Irma (1949) fino a Hollywood o Morte! (1956). Il sodalizio, per via di crescenti contrasti personali, si interruppe esattamente (o quasi) dieci anni dopo il loro debutto, il 24 luglio del 1956.

Dean Martin e Jerry Lewis

Il Dean Martin solista

Nonostante lo scetticismo iniziale – molti credevano che da solo non valesse nulla – Dean Martin ottenne grandi successi anche senza Lewis. Oltre alla musica (nel 1954, fu pubblicata la celeberrima That’s Amore, un omaggio alla città di Napoli), al cinema riuscì infatti ad affermarsi sia nella commedia che nel genere drammatico. Lo ricordiamo ne I Giovani Leoni (1958, con Marlon Brando e Montgomery Clift) e nel western Un Dollaro d’Onore (1959, al fianco di John Wayne). Negli anni Sessanta entrò a far parte del Rat Pack, un gruppo di attori e cantanti capitanato dall’amico Frank Sinatra. Con il Rat Pack, interpretò diversi film, tra cui Colpo grosso, Tre Contro Tutti, I 4 di Chicago. Dopo aver girato una serie di quattro film nella parte dell’agente segreto Matt Helm, per Dean Martin iniziò il declino artistico, legato anche alle sue condizioni di salute. Il suo ultimo film su Congiure Parallele, del 1987, un anno prima di ritirarsi definitivamente dalle scene.