Quando ho posato gli occhi per la prima volta sull’Under Armour UA Infinite Elite, devo ammettere di essere stato ingannato dal suo aspetto massimalista. A prima vista, sembrava “solo” una scarpa protettiva, progettata per offrire supporto e comfort durante le lunghe distanze. Tuttavia, dopo averla messa alla prova, ho scoperto che cela qualità sorprendentemente versatili, quasi da velocista.

La UA Infinite Elite si presenta come una scarpa morbida e ammortizzata, qualità che apprezzo particolarmente in una scarpa da running.

Ma ciò che distingue veramente questo modello è la sua capacità di rispondere prontamente quando provocata con il corretto appoggio del piede. Questa caratteristica la rende eccezionale, poiché combina comfort e reattività in modo che non avevo mai sperimentato prima.

GUARDA ANCHE: Corsa consapevole e sicura con adidas Training Lab: la nostra esperienza alla Roma-Ostia

La vera rivelazione è arrivata quando, due giorni dopo un’intensa sessione di allenamento in palestra che mi aveva lasciato con le gambe doloranti per i DOMS (Dolore Muscolare a Insorgenza Ritardata), ho deciso di indossare le UA Infinite Elite per un lavoro di fondo medio. Nonostante la mia iniziale esitazione, l’allenamento ha preso una piega totalmente diversa. Sorprendentemente, la scarpa è riuscita a mitigare l’eco dei dolori muscolari derivanti dall’impatto con il suolo, permettendomi di svolgere il mio allenamento di corsa come previsto. Questa è una caratteristica non da sottovalutare, specialmente per chi, come me, si allena intensamente durante l’off-season, alternando sessioni di allenamento intenso con sovraccarico a sessioni di corsa.

La mia curiosità mi ha poi spinto a mettere le UA Infinite Elite alla prova in un contesto ancora più sfidante: le ripetute in salita.

Ero scettico, pensando di chiedere troppo a una scarpa così focalizzata sull’ammortizzazione, ma sono rimasto stupefatto dalla risposta. Non solo hanno tenuto il passo, ma hanno offerto quell’elasticità esplosiva necessaria per le ripetute in salita, dimostrando una versatilità e una performance che le collocano in una categoria a parte.

under armour infinite elite

L’Under Armour UA Infinite Elite è molto più di ciò che appare. Questa scarpa sfida le convenzioni del design massimalista, offrendo una combinazione unica di comfort, protezione e reattività.

Che si tratti di lunghe corse su strada o di allenamenti intensi su terreni variabili, la UA Infinite Elite si è dimostrata all’altezza della sfida, facendomi riconsiderare ciò che posso aspettarmi da una scarpa da running. È, senza dubbio, un modello che si colloca su un altro pianeta in termini di performance e versatilità.