Il marchio italiano Cruna, noto per il suo rigoroso approccio al Made in Italy e alla filiera corta, compie un passo rivoluzionario nell’industria della moda presentando la sua prima collezione realizzata interamente in denim stretch ecosostenibile e biodegradabile.

GUARDA ANCHE: Ecoalf presenta la nuova collezione moda sostenibile di abbigliamento e accessori

In collaborazione con Candiani Denim e l’innovativa tecnologia Coreva, Cruna dimostra il suo impegno per la sostenibilità e l’innovazione.

CRUNA FW24_capsule Candiani

Una rivoluzione nella tessitura mondiale

La collezione pone l’attenzione sul denim stretch compostabile, un simbolo di produzione manifatturiera green. Grazie al brevetto internazionale Coreva, Cruna introduce il primo denim stretch mai prodotto nella storia della tessitura mondiale, utilizzando filati vegetali ricavati dalla gomma naturale al posto dei filati sintetici.

Questa innovazione permette di realizzare una tela denim senza l’utilizzo di plastiche, contribuendo a tracciare il futuro del settore fashion internazionale.

CRUNA FW24_capsule Candiani (8)

L’impatto positivo sull’ambiente

Coreva non solo offre un’alternativa sostenibile agli elastomeri sintetici derivati dal petrolio, ma promuove anche un modello di circolarità. I capi di questa collezione, una volta giunti al termine del loro ciclo di vita, possono essere compostati, restituendo alla natura le materie prime utilizzate. Questo approccio pionieristico dimostra l’impegno di Cruna per ridurre l’impatto ambientale della moda.

Cruna interpreta il denim stretch Coreva in modo unico, mantenendo la fedeltà ai propri stilemi distintivi. La collezione presenta capi raffinati, cosmopoliti e autentici, combinando l’animo informale e casual con la tradizione della manifattura italiana. Dai doppiopetto 4 bottoni alle overshirt Sorbonne e Vivienne accostate ai pantaloni Concorde, Victor e Venice, ogni pezzo è una fusione di tradizione e modernità.

CRUNA FW24_capsule Candiani

La donna Cruna abbraccia l’eleganza sostenibile

Nella sezione dedicata al mondo femminile, Cruna offre due doppiopetto, il nuovo modello di camicia Piage e capispalla accostati a pantaloni raffinati come Quincy, Jane e Yole. La collezione femminile, ispirata dalla maestria estetica del jeans bio stretch di Candiani Denim, dimostra che la sostenibilità può andare di pari passo con l’eleganza.

Innovazione, tradizione e futuro

Con questa collezione, Cruna continua il suo percorso verso una proposta autenticamente italiana che protegge la storia manifatturiera del Paese e abbraccia la capacità di innovare. L’estetica magistrale del jeans bio stretch di Candiani Denim, reso elegante e sofisticato da Cruna, conferma la classe distintiva del marchio a soli 10 anni dalla sua fondazione e a 2 dal lancio della prima collezione donna.