Il segreto per un contouring perfetto è qualcosa che tutti ricercano, un passaggio importante della nostra make up routine e un modo per rendere il nostro trucco più completo e professionale. Pensate che un make up elegante e affascinante si basi unicamente su rossetto e ombretti? I colori sul nostro viso possono rendere tutto più interessante, trasmettere un mood unico e dare spazio alla creatività, ma una buona base è essenziale perché il nostro trucco sia curato e veramente d’effetto. Quali sono dunque i segreti per un contouring perfetto? A cosa serve e come si ottiene? Ecco per voi una breve guida step-by-step per scolpire il viso in modo professionale.

Perché il contouring è importante?

Prima di tutto occorre capire cos’è il contouring viso e perché è così importante nel nostro make up viso. Sicuramente avrete notato che, dopo l’applicazione del fondotinta o della bb cream, la vostra pelle ha un aspetto levigato e uniforme: è quello che tutti cerchiamo in un prodotto del genere, dopo tutto.

Che sia più o meno coprente, il fondotinta tende a uniformare la pelle, coprendo rossori, macchie, punti neri, imperfezioni di vario genere. Il fondotinta però tende anche ad appiattire il nostro viso, eliminandone tutti i contrasti, le zone di luce e ombra. In poche parole, un prodotto del genere finisce per eliminare tutte quelle peculiarità che rendono il nostro volto tridimensionale e interessante. Il rischio è quello di sembrare spenti.

A questo punto il contouring viso viene in nostro soccorso. Questa tecnica di makeup cerca di imitare le nostre ombre naturali e si basa sull’uso di terre o prodotti in crema più scuri e, tendenzialmente, freddi, applicati sopra a l fondotinta. Posizionando questi prodotti in zone specifiche del viso – attorno al naso, ai lati della fronte e sotto gli zigomi – il nostro volto riavrà indietro quelle forme che il fondotinta tende a coprire. Ma quali sono gli step fondamentali per ottenere un contouring naturale e preciso? Seguite la nostra pratica guida.

Gli step del contouring perfetto

Se il segreto del contouring è aggiungere zone d’ombra al viso tramite prodotti scuri, si potrebbe pensare che basti acquistare una terra o uno stick, ma le cose sono un pò più complicate e i passaggi da seguire sono diversi.

Step 1: una buona base viso

Per iniziare, occorre partire da una buona preparazione del viso ed è la skincare in questo caso a venirci  in aiuto. Dobbiamo assicurarci di pulire la nostra pelle e rimuovere la maggior parte delle imperfezioni: di solito punti neri, pori dilatati e brufoli fanno spessore sotto al make up. Dopo aver deterso la pelle con un prodotto delicato, tamponato con del cotone il tonico e applicato un sottile strato di crema con SPF, la nostra pelle sarà pronta a splendere.

Step 2: il fondotinta

Ora che la nostra pelle è pulita e idratata, arriva la parte divertente. Applicate uno strato sottile di fondotinta dello stesso colore e sottotono della vostra pelle. Utilizzate una spugnetta,  ancora meglio se bagnata, per un effetto più naturale e uniforme. Concentratevi sulle aree più problematiche come naso, fronte e mento, lasciando più libere le zone laterali del viso.

Step 3: il correttore

Il segreto del contouring si basa su creare luci e ombre sul nostro viso: di solito è più facile lavorare prima con i prodotti più chiari, andando progressivamente a scurire. Ecco perché dopo il fondotinta è una buona idea applicare il correttore, che sarà un vero e proprio punto luce sul vostro viso. Il correttore perfetto in questo caso è di una tonalità più chiara rispetto al fondotinta: è utile applicato sotto gli occhi per cancellare i segni della stanchezza, ma anche al centro della fronte, del naso e del mento.

Step 4: la polvere o lo stick per contouring

L’ultimo passaggio prevede l’applicazione del vero protagonista del make up viso, la terra da contouring. Di solito è un prodotto in polvere compatta o in crema e si differenzia dal suo gemello per il bronzing perché ha un sottotono neutro o freddo. Non è pensato per dare alla pelle una tonalità dorata e diffusa che vada a imitare l’abbronzatura, in realtà è un prodotto che serve per scolpire il viso, dando profondità ad alcune zone strategiche. Applicatelo direttamente sul fondotinta se usate un prodotto in crema, altrimenti passatelo sul viso con un pennello subito dopo aver messo una cipria traslucida per fissare il makeup. Concentratevi sotto agli zigomi, ai lati del naso e sulle tempie, per un effetto sofisticato ed elegante.

Avete mai provato questa tecnica per scolpire i vostri lineamenti? Che ne pensate?