Organizzare il wedding perfetto e indimenticabile richiede mesi di preparativi, attenzione maniacale ai dettagli. Nulla può essere lasciato al caso perchè si sa, i dettagli fanno la differenza. Ma spesso tutto ciò ci fa perdere un po’ la vera essenza di questo giorno speciale dimenticandoci un particolare che lo può rendere davvero unico e magico: il profumo.

Il profumo ha, infatti, la capacità di evocare ricordi, a distanza di tempo, negli anni. Se ci pensiamo bene, i nostri ricordi piu intimi sono legati ad un profumo e a volte basta risentire quelle note per far riaffiorare qualche ricordo. A volte ci sono poi fragranze che associamo a persone o luoghi. Ci sono i profumi legati a viaggi o momenti precisi della nostra vita. Dunque eccola qui la risposta a molte delle nostre domande. Come potrò rendere il giorno del “sì” un’esperienza indimenticabile? Lo abbiamo chiesto ad Alessia Dettori, olfattivista esperta di marketing e narrazioni olfattive.

LA FRAGRANZA: NUOVO STORYTELLING DEL MATRIMONIO

Per Alessia Dettori, “Niente come un tocco di profumo, una fragranza taylor made creata per l’occasione può rappresentare quel “sool” irrinunciabile del matrimonio. Le note profumate che accompagneranno il fatidico sì racconteranno meglio di molte parole lo spirito di quel giorno: si legheranno ai colori, ai tessuti, ai luoghi e resteranno impressi nel tempo, nella memoria degli sposi e degli ospiti”.

A ciascuno il proprio profumo e la fragranza più adatta al contesto in cui ci si sposa. Si possono così proporre note fresche e marine per un matrimonio che si affaccia sul mare. Note dai fiori dolci, accordi suave per raccontare di una sposa elegante e delicata. Altre note agrumate, fruttate per esaltare l’emozione di un giorno di gioia, come assolato.

IL PROFUMO PER UN GIORNO INDIMENTICABILE

Come in un racconto che si sviluppa nel tempo il profumo accompagnerà gli sposi nei differenti momenti. “Lo troveranno, come ad attenderli, all’ingresso, nel luogo della cerimonia”, racconta l’olfattivista. “Si accorderà con il bouquet della sposa. Alcuni accordi di note li ritroveranno sull’abito della sposa. Immaginiamo di giocare con i tessuti profumati. Cuscini realizzati con stoffe che sprigionano fragranze come se fossero in un giardino, tovagliati con note che esalteranno i gusti. Oppure pensiamo di profumare la carta: partecipazioni, segnaposti, decorazioni per restituire un’emozione in più”.

Usare fragranze personalizzate per il matrimonio può davvero fare la differenza nella riuscita del matrimonio, perchè stupirà, desterà meraviglia e renderà davvero memorabile questo evento. Inoltre per mantenere il più possibile vivo il ricordo di questo giorno, si possono realizzare cadeaux olfattivi come candele o profumatori per ambiente o essenze della medesima fragranza utilizzata durante l’evento: un pensiero originale per ringraziare e unire gli ospiti.

ALESSIA DETTORI, L’OFATTIVISTA

Alessia Dettori è imprenditrice, formatrice, coach. Appassionata di narrazioni usa i linguaggi creativi per sviluppare il potenziale di persone, organizzazioni e marchi. Si è accostata alla parola olfattivista immaginando una professione, nuova nel suo genere, legata alla percezione degli odori. Essere esperti di profumi non è solo creare fragranze. È lavorare e sviluppare brand e marketing olfattivi per le imprese, utilizzare i profumi nell’arte, negli eventi e nella moda. Creare tessuti e abiti che profumano.