Fashion e wedding sono un connubio perfetto, che spesso associamo agli abiti da sposa. In realtà tutte le maison più importanti presentano nelle loro Collezioni capi pensati per occasioni speciali quali la gran sera, party e cerimonie, incluso il matrimonio.

Spenti i riflettori sulle passerelle di Londra, Milano e Parigi, vediamo nel dettaglio cosa propongono alcuni couturier per la prossima primavera-estate per spose e invitate.

ANTONIO RIVA: la Collezione “Atelier”, rappresenta il debutto del brand  con artigianalità e savoir-faire nella couture delle occasioni speciali.

Il couturier lombardo amplia così il suo universo sartoriale oltre il successo consolidato della Sposa, con capi di alta moda e da sera glamour.  Creazioni senza tempo, eteree e delicate che giocano con forme e volumi che esaltano la silhouette femminile, per una donna seducente. Una collezione caratterizzata da materiali preziosi, lavorazioni meticolose e sovrapposizioni di tessuti trasparenti. La personalità e il tocco moderno trovano espressione nei colori del rosa tenue, celeste, blu notte e nero, esaltati da sapienti ricami o dettagli tridimensionali.

PETER LANGNER MILANO: la Collezione Evening presenta linee essenziali che esaltano al massimo la figura femminile.

Abiti dai tessuti preziosi come il mikado, l’organza scintilla e il tulle, arricchiti con dettagli unici, all’insegna dell’eleganza naturale e della sensualità. Una proposta di colori dai più classici nero e blu notte fino ai colori pastello, fantasie e stampati creati in esclusiva da antiche filande. Lo stilista ci stupisce con una varietà di pezzi unici ampi o aderenti, audaci e ricchi di velature con ricami e applicazioni di petali di tulle e pizzo.

Tutto abbellito da svariati accessori come mantelle oversize in raso di seta o leggeri coprispalle. Eleganza, sensualità, qualità e sartorialità i must di questa collezione per un brand tutto italiano che non rinuncia neanche alla sostenibilità, riciclando tessuti di scarto per creare nuovi ricami e dettagli.

LUISA BECCARIA: Graced by Nature” è il titolo che la Maison italiana ha scelto per una collezione che celebra la Natura, la grazia e la bellezza dei suoi elementi, grazie ad un sapiente intreccio e uso di textures, tagli e colori.

Forme avvitate, scollature profonde, lunghezze diverse  e volumi differenti celebrano la bellezza femminile. I colori della terra, del mare e del cielo entrano in simbiosi con l’impalpabilità dei tessuti come organza, chiffon, tulle, rigorosamente impreziositi da pizzi e paillettes.

Tante le proposte sia per il giorno che per la sera, per una donna forte, delicata che risplende come la natura, da portare in occasioni speciali e per far fiorire romantiche spose e invitate.

Articolo scritto da Alessia Santa, wedding planner in Italy