Nel cuore di Torino, il Gran Ballo della Venaria Reale è pronto a stupire ancora una volta con la sua XXVII edizione. Questo evento di risonanza internazionale è un connubio perfetto tra cultura, formazione e solidarietà, impreziosito dall’irresistibile stile italiano.

Sabato 28 ottobre, la magnifica reggia della Venaria Reale aprirà le sue porte per accogliere ospiti provenienti da tutto il mondo in una celebrazione straordinaria.

Un viaggio nell’eleganza del passato con gli abiti da sogno firmati Carlo Pignatelli

Il Gran Ballo della Venaria Reale è una tradizione che si rinnova con grazia ed eleganza da 28 anni. Ospitato nell’iconica reggia omonima, questo evento incanta il suo pubblico con il debutto in società di venti giovani provenienti da diverse parti del pianeta. Questi giovani, le debuttanti, saranno i veri protagonisti della serata.

L’evento è un’ode ai riti mondani e al galateo senza tempo, con il ritmo avvolgente del valzer ottocentesco a fare da colonna sonora a questa fiaba contemporanea. La moda e lo stile non sono da meno, grazie agli abiti da sogno creati appositamente per le debuttanti da Carlo Pignatelli.

Queste creazioni, pur condividendo linee simili, catturano l’attenzione per la loro unicità, e contribuiscono a creare un’atmosfera onirica che trasporterà tutti i presenti in un mondo di eleganza e raffinatezza.

Il Gran Ballo della Venaria Reale è molto più di un’elegante festa di debutto

L’evento è anche una celebrazione della solidarietà e della responsabilità sociale, con il suo coinvolgimento in numerose iniziative e progetti sociali. Vienna sul Lago, l’organizzazione dietro l’evento, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti dalla Presidenza della Repubblica Italiana e Austriaca, grazie ai suoi sforzi nel promuovere valori di bene comune.

L’edizione 2023 del Gran Ballo rinnova il suo impegno contro la violenza sulle donne attraverso l’iniziativa “scarpette rosse”, un progetto che ha preso vita per la prima volta nel 2009 a Ciudad Juarez, Messico, una città tristemente nota per essere la capitale dei femminicidi. Questa iniziativa sensibilizza sulle questioni legate alla violenza di genere e sostiene le vittime.

Inoltre, il Gran Ballo della Venaria Reale si impegna in una nobile causa di raccolta fondi a favore di SOS Villaggi dei Bambini Onlus. Questa organizzazione opera da anni per sostenere bambini e donne in situazioni di disagio, abbandono e vittime di abusi e violenze, portando speranza e un futuro migliore a coloro che ne hanno bisogno.

Un evento iconico di eleganza, cultura e solidarietà

Il Gran Ballo della Venaria Reale è un evento iconico che incarna l’anima dell’Italia, coniugando eleganza, cultura e solidarietà in un’unica serata indimenticabile. Questa XXVII edizione promette di essere una celebrazione dell’arte, della bellezza e della generosità, mentre offre un’opportunità unica per tutti coloro che partecipano di vivere un momento di straordinaria eleganza e significato.