New Balance presenta con orgoglio la sua ultima creazione, la 991v2, il primo modello della serie 99X completamente ideato e prodotto nel Regno Unito. Questo nuovo gioiello della calzatura combina un design affusolato con la tecnologia avanzata FuelCell, offrendo un mix di eleganza e prestazioni senza precedenti.

GUARDA ANCHE: Adidas Originals celebra il Trifoglio e l’originalità con una nuova campagna globale

new balance

La campagna di lancio della 991v2 è ancorata al DNA italiano del brand, con una storia affascinante che inizia nella pittoresca fabbrica di Flimby e culmina nella vibrante città di Milano. Un paio di 991v2 viene confezionato con cura a Flimby, nel Regno Unito, e intraprende un affascinante viaggio in auto fino a Milano, un omaggio sentito al profondo legame italiano con la 991.

Questo viaggio è stato catturato in un filmato dalla visione romantica, che include anche la partecipazione speciale del musicista Loyle Carner e di altri amici vicini a New Balance. Alla fine del viaggio, il paio di scarpe trova il suo degno proprietario: Massimo Bottura, lo chef stellato di fama mondiale e appassionato di 991, che vanta una collezione personale di oltre 100 paia di New Balance.

new balance

Ma cosa rende il 991v2 così speciale? Per comprendere a pieno l’importanza di questo nuovo modello, dobbiamo fare un passo indietro nella storia. All’inizio degli anni 2000, la New Balance 991 ha conquistato il cuore degli italiani, diventando un autentico fenomeno di stile, particolarmente apprezzato dalle menti creative e dagli amanti del dettaglio artigianale.

Questa tendenza ha iniziato a nord di Milano, propagandosi poi nelle città come Firenze e Bologna, dove la 991v1 è stata abbinata con abbigliamento di alta qualità, grazie alla sua estetica elegante e alla suola avvolgente.

new balance

La cultura calzaturiera italiana ha sicuramente contribuito a far risuonare la 991v1, poiché i consumatori locali sono stati affascinati dalla qualità e dal significato del “Made”. La fabbrica di Flimby continua a produrre alcuni dei modelli più amati di New Balance, mantenendo una tradizione familiare che si tramanda di generazione in generazione, cosa che permette al marchio di trarre costantemente ispirazione per creare nuove scarpe di alta qualità, amate in tutto il mondo .

Sam Pearce, Creative Design Manager di New Balance Made in UK, ha dichiarato: “Poche scarpe hanno avuto un’influenza culturale come la 991 in Europa, dai puristi del marchio ai nostri partner, questo modello è rimasto la silhouette di punta in Europa sin dalla sua uscita nel 2001. Ora, a distanza di oltre 20 anni, con il modello al suo apice, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento di affrontare la sfida di un nuovo cambiamento. “Evoluzione non rivoluzione” è stata la prima cosa che ho scritto quando ho immaginato questo brief, proprio come l’aggiornamento di una linea di auto consolidata, la serie 99X richiede un approccio metodico simile. È importante rimanere fedeli al design, pur individuando le caratteristiche da rinnovare. Per molti aspetti si tratta di un gioco di equilibri, di un filo conduttore tra il nuovo e il familiare per non perdere di vista l’iconico DNA. La 991v2 incarna l’innovazione che incontra la tradizione, riunendo tutti gli elementi che la definiscono, per creare un classico del futuro”.

Le piccole boutique di calzature a conduzione familiare erano i principali rivenditori della 991, senza presenza online: era necessario essere ben informati per poterle acquistare. Il modello era, ed è ancora oggi, sinonimo di design senza tempo e di produzione di qualità.

new balance

Da quando ha fatto la sua prima apparizione nel 2001, la 991 è stata sempre associata ad elevati standard di qualità. La 991v2 MADE in UK segna un nuovo traguardo, rappresentando un’evoluzione di questa storica icona. La tomaia in pelle scamosciata e mesh è stata rivisitata in modo affusolato, con dettagli sintetici che conferiscono un profilo più elegante, pur mantenendo l’inconfondibile look classico.

La novità tecnologica più rilevante è l’aggiunta dell’ammortizzazione FuelCell su tutta la lunghezza della scarpa. Questo aggiornamento unisce la costruzione modernizzata alle classiche caratteristiche ABZORB ed ENCAP, garantendo un comfort e un supporto imbattibili.

Gli elementi di design rinnovati sono stati attentamente studiati per migliorare l’esperienza estetica e il comfort durante l’uso. Il leggero cambiamento di forma della tomaia è stato progettato per esaltare ulteriormente il pregiato suede, mentre il caratteristico ABZORB SBS verde acqua proviene da una colorazione d’archivio, richiamando il patrimonio di New Balance.

La lingua della scarpa riporta con orgoglio la scritta “Made in England” per la prima volta, sottolineando il prestigioso status di “Made in UK” della 991.