Barbour si unisce nuovamente al brand italiano CP Company per una collaborazione nell’ambito della moda Autunno-Inverno 2023. Questa seconda edizione della partnership, denominata Barbour x CP Company, rappresenta un vero e proprio connubio tra tradizione e innovazione, esplorando le radici di entrambi i marchi con un’attenzione particolare alla creazione di capi di abbigliamento di alta qualità.

GUARDA ANCHE: L’artista Joshua Vides per i 100 anni di Colmar

CP Company, fondata nel 1971 dal designer Massimo Osti, è celebre per i suoi capispalla funzionali ispirati all’abbigliamento militare e per l’uso intelligente di tessuti innovativi, tecniche di lavorazione all’avanguardia e design distintivi. L’obiettivo di questa collaborazione è quello di fondere queste caratteristiche con il classico cotone cerato di Barbour, dando vita a una collezione che rappresenta l’incontro di due mondi unici.

cp company - barbour

La collezione Barbour x CP Company Autunno-Inverno 2023 presenta una varietà di capi di abbigliamento, ma il punto focale è rappresentato dalle giacche cerate. Queste giacche sono state attentamente progettate, sfruttando l’esperienza e il savoir-faire dei due marchi, offrendo così ai consumatori una gamma di capi distintivi e di grande impatto.

Tra le offerte, spicca la Barbour x CP Company Creel Wax Jacket, un capo che fonde la ricca storia e le origini della celebre giacca in cera Bedale di Barbour, creata per la prima volta nel 1980, con la giacca Mille di CP Company. Questa giacca è realizzata con il cotone cerato da 8 once di Barbour ed è stata progettata per offrire la massima praticità. Dispone di tasche avvolgenti e di un cappuccio staccabile, con l’aggiunta delle iconiche lenti CP Goggles, che le conferiscono un tocco distintivo. Inoltre, il colletto regolabile con cordoncino a 8 fili e le borchie a marchio CP completano il look, rendendo questa giacca un vero esempio di abbigliamento sportivo italiano di alta qualità. La gamma di colori proposti, ispirata a razze autoctone come le Shetland e le Manx Loaghtan, spazia dal nero all’antracite, includendo anche colorazioni più vivaci ottenute grazie a tinture vegetali naturali.

cp company - barbour

La collezione comprende inoltre la Barbour x CP Company TC Explorer Wax, che si ispira alla classica Explorer Jacket di CP Company. Questo capo unico è realizzato con il classico cotone Barbour da 8 once e presenta una pesante zip ad anello bidirezionale che arriva fino al cappuccio. Le classiche lenti CP Company e una tasca a scomparti divisi sul petto completano il look, disponibile in varianti nera o marrone.

Barbour x CP Company: le giacche Re-Loved in limited edition

Ma la collaborazione tra Barbour e CP Company non si limita alle giacche. Una parte speciale della collezione è costituita da 25 giacche Barbour “Re-Loved” in edizione limitata. Questi capi unici sono stati prodotti nello stabilimento Barbour di South Shields e rappresentano un omaggio al concetto di circolarità, contribuendo a prolungare il ciclo di vita dei capi d’abbigliamento. Tutti i proventi ricavati dalla vendita delle 25 giacche Re-Loved saranno devoluti all’associazione benefica World Land Trust. Quest’ente di beneficenza internazionale si dedica a proteggere gli habitat biologicamente più significativi e minacciati del mondo, offrendo un contributo così significativo alla conservazione ambientale.

cp company - barbour

In conclusione, la collaborazione tra Barbour e CP Company per l’Autunno-Inverno 2023 rappresenta una fusione straordinaria di tradizione e innovazione, dando vita a una collezione di capi di abbigliamento di alta qualità e dalla forte personalità. Le giacche cerate, i capispalla unici e la collezione “Re-Loved” in edizione limitata testimoniano l’impegno di entrambi i marchi per la creazione di prodotti di alta qualità e sostenibili. Con una varietà di colori e stili tra cui scegliere, questa collaborazione offre agli amanti della moda l’opportunità di sperimentare il meglio di entrambi i mondi, senza compromessi.

Ian Bergin, Director del Menswear di Barbour ha dichiarato: “Iconico è un termine molto usato. Ma sia C.P. Company che Barbour hanno una ricca tradizione di innovazione, design intelligente, forma e funzionalità. Entrambi i marchi hanno creato prodotti davvero iconici che si basano sul loro utilizzo e sulla loro praticità e che, nel corso degli anni, sono stati riconosciuti come grandi prodotti che sono andati oltre le generazioni e gusti. Massimo Osti ha creato un linguaggio di design che condensa l’abbigliamento militare e e funzionale in un brand di design riconoscibile. Barbour ha sempre sviluppato prodotti orientati a proteggere dalle incerte condizioni climatiche della vita sul Mare del Nord chi li indossa. Ha inoltre un ricco passato industriale e produce ancora oggi nel Nord-Est dell’Inghilterra. Lavorare con il team di C.P. Company è sempre un piacere e in questa collaborazione abbiamo sviluppato capi che per certi versi sono dei classici contemporanei”.

Paul Harvey, designer di C.P. Company, ha dichiarato: “Lavorare con Barbour è sempre un enorme piacere, visto che i due marchi hanno molto in comune, ma questa volta è stato particolarmente bello perché finalmente abbiamo potuto provare in prima persona l’esperienza Barbour sulle rive del Mare del Nord. Riteniamo che le giacche realizzate riflettano la vicinanza dei due marchi e anche la loro comune integrità in tutto ciò che fanno”.