Se sentite il bisogno di una vacanza a cinque stelle, di un soggiorno che vi permetta di buttarvi alle spalle stress e stanchezza, allora il posto giusto per voi è l’Alpe di Siusi, una meta ideale sia per coloro che amano le vacanze attive, sia per chi cerca una vacanza relax a 360 gradi.

Il primo suggerimento che intendiamo darvi è quello di prenotare il vostro soggiorno, breve o lungo che sia, presso questo fantastico hotel sull’Alpe di Siusi sulle piste, il Seiser Alm Urthaler, splendido hotel 5 stelle a Compaccio, dove si trova il comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi. Al Seiser Alm Urthaler gli ospiti hanno a disposizione servizi di altissimo livello: area saune (sauna finlandese, biosauna, bagno turco), piscina panoramica interna con acqua riscaldata a 30 °C e piscina esterna nel grande giardino dell’hotel, aree relax, trattamenti benessere (massaggi di tutti i tipi, peeling, impacco, fanghi, bagno al fieno, manicure, pedicure, depilazione ecc.), sala fitness moderna e attrezzatissima, offerta enogastronomica eccezionale.

Alpe di Siusi: escursioni, passeggiate, sport, gite…

L’Alpe di Siusi è un piccolo angolo di paradiso e sono tanti i suggerimenti che si possono dare a chi ha deciso di soggiornare da queste parti. Coloro che amano camminare hanno a disposizione circa 450 km di sentieri escursionistici. Munitevi di cartina e scegliete i percorsi che ritenete più adatti a voi. Ce ne sono di facili e di impegnativi.

Potreste per esempio provare il sentiero che porta da Fiè al Castel Prösels (Castel Presule), il sentiero Oswald von Wolkenstein, il Sentiero dei Masi di Aica, il Giro della Bullaccia, l’escursione panoramica alla Malga Haniger, la facile passeggiata per famiglie alla Malga Messnerjoch e tanto altro ancora.

Coloro che amano le due ruote hanno invece a disposizione ben 600 km di piste ciclabili. Le possibilità sono numerosissime e in Rete è possibile trovare suggerimenti di ogni tipo: Tour dei Rifugi dell’Alpe di Siusi, Tour di Marinzen, Tour Panoramico Alpe di Siusi/Val Gardena ecc.

Soggiornando sull’Alpe di Siusi è anche possibile organizzare bellissime gite e visitare località incantevoli, come per esempio Castelrotto, cittadina inserita nella lista de “I borghi più belli d’Italia” oppure gli incantevoli paesi di Fiè allo Sciliar e di Siusi allo Sciliar. Merita una visita anche Tires al Catinaccio. Oppure ci si può recare nella vicina Val Gardena e visitare Ortisei, una delle località più amate del territorio dolomitico, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena

Se poi vi piacciono i castelli, non c’è che l’imbarazzo della scelta; potreste recarvi per esempio a vedere Castel Forte, noto anche come Castel Trostburg, le Rovine di Castel Rovereto a Sant’Osvaldo, un piccolo borgo di Castelrotto, le Rovine di Castelvecchio, poco sopra il paese di Siusi allo Sciliar, le Rovine di Castel Salego o Castel Presule con la sua magnifica collezione di armi.

Alpe di Siusi in inverno

Se poi deciderete di venire qui durante la stagione invernale, magari per una meritata settimana bianca, avrete a disposizione le piste da sci del comprensorio sciistico Alpe di Siusi/Val Gardena: 181 km di piste da sci, 80 km di piste per il fondo, piste da slittino, percorsi da scoprire a piedi con le ciaspole. La stagione invernale inizia il 7 dicembre e terminerà il 7 aprile 2024. Che aspettate a prenotare la vostra vacanza a cinque stelle?