Il mondo di Montblanc è intriso di cultura scritta e il suo ultimo progetto, “The Library Spirit: Episodes From Around The World”, celebra l’incredibile forza ispiratrice delle biblioteche e delle librerie in città da Milano a Londra, da New York a Shanghai . Questa campagna globale ci invita a scoprire le identità uniche di queste città attraverso i loro spazi letterari e gli esploratori che li frequentano.

GUARDA ANCHE: La nuova campagna Missoni tra emozioni e luci

Il fascino delle biblioteche e delle librerie

Nessun luogo rappresenta meglio l’universo delle parole di Montblanc di una biblioteca o una libreria. Perdersi tra gli scaffali di libri è un’esperienza magica che ci permette di immergerci nel potere delle parole racchiuse in migliaia di pagine, stimolando la nostra immaginazione e nutrendo la nostra creatività. Ma queste istituzioni sono molto di più di semplici depositi di libri; sono finestre aperte sull’identità e sulla storia di una cultura o di una città.

montblanc - episodes from around the world

“Le biblioteche e le librerie offrono uno sguardo avvincente e affascinante sull’anima di una città, di un Paese, di una cultura. Sono luoghi di rivelazione, ispirazione e creatività, dove le storie trovano rifugio e le idee vengono custodite con cura in attesa di essere scoperte o riscoperte. Questa campagna ci ha portato in tutto il mondo perché, anche se le parole hanno un potere universale, ogni città subisce influenze diverse, che trovano espressione nelle biblioteche. Le persone che le vivono hanno personalità e stili unici, ma c’è sempre Montblanc ad accompagnarle nel loro percorso di scoperta”, afferma Marco Tomasetta, Direttore Artistico della Maison.

Esplorando New York e Shanghai attraverso le biblioteche

L’ultimo capitolo della campagna, “The Library Spirit”, ci porta alla scoperta delle identità dinamiche di New York e Shanghai attraverso i loro spazi letterari e gli appassionati esploratori che li frequentano. Ogni città, che si tratti di Milano, Londra, Parigi, New York o Shanghai, ha biblioteche che possiedono un fascino unico, uno spirito tutto loro e uno stile espressivo che riflette il loro ambiente circostante.

La magia di New York

New York è una città che esprime la sua unicità attraverso una rete di biblioteche straordinarie. Questo luogo internazionale di ispirazione attrae menti creative, talenti provenienti da tutto il mondo e appassionati lettori. La diversità della sua architettura, dei suoi musei e la vivace scena artistica creano un ambiente perfetto per lo scambio di pensieri creativi. Questo spirito innovativo e vibrante è il cuore pulsante di ogni newyorkese.

montblanc - episodes from around the world

La campagna è stata ambientata nell’iconica New York Public Library, situata nel quartiere di Midtown Manhattan. Questo edificio storico in stile Beaux-Art ospita una vasta collezione di libri e mappe ed è famoso per la sua sala di lettura Rose Main Reading Room. Un moderno loft nel West Village completa le location della campagna, evidenziando la scrivania come spazio personale dedicato alla lettura, all’ideazione e alla scrittura.

“Camminare per le strade di New York è come immergersi in un oceano di energia e creatività senza limiti. È il luogo in cui ogni mente creativa vorrebbe essere: ha visto nascere innumerevoli idee rivoluzionarie che hanno influenzato in modo profondo il panorama culturale. Questo episodio di The Library Spirit ha un fascino particolare, perché la filosofia della Maison ha molto in comune con quella di New York: lo spirito pionieristico che alimenta il processo innovativo di Montblanc è lo stesso che spinge i newyorchesi a definire nuovi standard con idee coraggiose e originali, e ciò la rende il luogo perfetto per la collezione Extreme 3.0”, spiega Marco Tomasetta, Direttore artistico di Montblanc.

montblanc - episodes from around the world

Shanghai: un mix di tradizione e modernità

Nella vibrante città di Shanghai, le immagini della campagna sono state catturate in una libreria locale, con Jing Boran, attore e ambasciatore globale del marchio Montblanc, come protagonista. Questa scelta della location è emblematica del mix di tradizione e modernità che caratterizza la città.

La libreria offre un’impressionante selezione di opere letterarie in un ambiente tradizionale, mentre sullo sfondo si stacca lo skyline ultramoderno di Lujiazui.