Quando il caldo si fa sentire e le giornate si allungano, la mente corre subito verso mete esotiche o tropicali, ma anche in località immerse nella natura, dove regnano pace e relax. Non a caso è proprio in questo momento che si provvede a prenotare le prossime vacanze e si iniziano a scegliere i capi di abbigliamento più adatti da portare con sé, per essere impeccabile in ogni occasione. In base alla destinazione, infatti, è opportuno regolare anche l’abbigliamento da portare con sé, per fare in modo di essere sempre pronte a ogni occasione. In questo articolo, scopriamo insieme cosa includere nella valigia, per un guardaroba estivo versatile e alla moda, a partire dal costume da bagno fino ai top eleganti, tra gli indumenti più poliedrici e di tendenza dell’estate, come suggeriscono anche i modelli di top da donna firmati ETRO, per arrivare alle sneaker e al sandalo.

Partire dalle basi

A prescindere dalla destinazione esistono dei capi di abbigliamento che non possono mancare nel bagaglio di una vacanza estiva e che sono perfetti per ogni luogo. Tra questi rientrano ad esempio i bermuda o shorts in jeans, ma anche una t-shirt, un crop top o un top jacquard, da abbinare su qualunque altro capo.

A questi bisogna poi aggiungere una giacca per le serate più fresche, da declinare in base alla destinazione. Può essere una semplice stola, una camicetta aperta o anche un giubbino in jeans o un blazer leggero.

L’abbigliamento giusto per il mare

Oltre ai capi base, che non devono mai mancare in una valigia per le vacanze, ci sono poi quelli più adatti per la tipologia di destinazione scelta. Se si sta programmando una vacanza al mare, allora decisamente il beachwear è l’elemento che, più di altri, si presta per essere indossato durante le lunghe giornate al mare, come anche aperitivi e feste al tramonto, sempre in spiaggia. Dal bikini al tankini, dal costume intero al pareo, senza dimenticare caftani, chemisier e copricostumi abbinati al costume, decorati con fantasie floreali o stampe naturali, sono tutti capi che, in base al proprio stile e al luogo, ben si prestano per una vacanza al mare.

Non bisogna dimenticare poi gli impegni della sera. Per queste occasioni gli abiti sono perfetti. Che siano corti, attillati, in seta o raso, o ampi, lunghi, in cotone, georgette o lino, neri o coloratissimi, si può osare come meglio si crede. L’ importante è che siano realizzati con materiali freschi e leggeri, adatti alle temperature estive

Non bisogna dimenticare, inoltre, anche l’abbinamento tra top e gonna o pantalone. In questo senso molto si gioca sulla tipologia di capo, come top bretelle o elegante, magari su un pantalone in tessuto, ma anche un uno ricamato su jeans o su pantalone in raso. A completare il look, infine, possono essere un paio di sandali o zeppe e un accessorio glamour come un braccialetto o un cappello a tesa larga per un tocco estivo.

Per una vacanza in montagna

In tanti, durante l’estate, decidono di spostarsi verso località più interne, al lago, in collina o ancor più in montagna. In questi luoghi, di solito, si può assaporare meglio il relax, la natura e la bellezza dei paesaggi e della vegetazione. Ma questa è anche la vacanza tipica di chi ama l’avventura, il movimento lo sport.

Ecco allora che il beachwear lascia spazio a capi più comodi e sportivi, come shorts, bermuda, leggings e jeans, abbinati magari a t-shirt realizzate in tessuti tecnici o un top sportivo. In questi casi non bisogna dimenticare di portare con sé anche un cappellino e degli occhiali da sole per proteggerti dai raggi solarari durante le proprie avventure.

Attenzione agli accessori

In un look estivo che si rispetti non si possono dimenticare gli accessori. Un paio di sandali comodi e versatili sono essenziali da includere in ogni bagaglio e per qualunque destinazione. Oppure si può optare per sandali piatti o con un piccolo tacco, che consentano di camminare a lungo senza problemi. A queste si può aggiungere anche un paio di scarpe da ginnastica leggere per le attività più intense o per le destinazioni dove è richiesto camminare tanto. Per completare poi il look si può indossare un cappello a tesa larga, degli occhiali da sole e una borsa capiente per portare con sé tutto l’essenziale.