Il comunicato stampa è un testo che rappresenta uno strumento di comunicazione per le aziende e serve a informare e promuovere i prodotti o i servizi aziendali all’esterno dell’azienda per mezzo della stampa.
Si tratta di un documento di aggiornamento sulle attività aziendali che nella maggior parte dei casi viene inviato alle testate giornalistiche, alle redazioni di giornali cartacei e magazine web, che una volta ricevuto possono decidere se ritenere interessanti o meno le notizie racchiuse all’interno del comunicato stampa.
Scrivere un comunicato stampa efficace, diretto e chiaro è quindi essenziale per ottenere una copertura mediatica e poter così raggiungere anche nuovi clienti.

Ecco i 10 step principali per poter scrivere un comunicato stampa efficace

  1. Prima di scrivere un comunicato stampa assicurati di avere una storia interessante e cerca di capire come renderla stimolante per i media.
  2. Non dimenticare le classiche regole giornalistiche e rispondi alle domande: chi, cosa, dove, quando e perché seguendo il tradizionale schema delle 5W.
  3. Una delle regole d’oro è quella di scrivere il comunicato a “piramide invertita” mettendo sempre le informazioni più rilevanti in alto.
  4. Il titolo è fondamentale per catturare l’attenzione dei giornalisti: scrivi un titolo accattivante che riassuma velocemente la notizia.
  5. Scrivi un’introduzione e cerca di sintetizzare la notizia negli spazi dedicati al sottotitolo o al sommario.
  6. Scrivi il comunicato in modo chiaro e semplice, evitando troppi termini tecnici per rendere immediato il messaggio che vogliamo comunicare.
  7. Una buona norma è quella di inserire dichiarazioni e citazioni dei protagonisti dell’azienda per aggiungere un tocco di autenticità e contatto diretto tra azienda, giornalisti e futuri clienti.
  8. All’interno del comunicato stampa non devono mai mancare le informazioni di contatto per permettere ai giornalisti di contattare l’ufficio stampa.
  9. Sii conciso, evita di dilungarti in eccessive dettagli inutili che potrebbero solo sviare l’attenzione del tuo interlocutore dal tuo obiettivo.
  10. Allega media in alta risoluzione e assicurati che il comunicato stampa sia in un formato leggibile, tipo word o pdf.