Ogni occasione diventa un momento conviviale per rendere indimenticabile il matrimonio.

Alla parola wedding fino a qualche anno fa si associavano le classiche feste di addio al nubilato e celibato organizzate dagli amici più stretti degli sposi. Solo gli stranieri che sceglievano l’Italia come destination wedding erano soliti programmare delle feste per accogliere i loro ospiti.

Oggi non è più così: è ormai sempre più di moda, non solo tra  influencer e celebrities, pensare a momenti festaioli diversi legati al giorno del “fatidico Sì”.

Tra i più richiesti ci sono i Welcome Wedding Party, occasione unica e speciale per dare il benvenuto e ringraziare alcuni ospiti prima della celebrazione del matrimonio.  Ma non sono da meno gli After Party per continuare a festeggiare la nuova unione.

Vediamo nel dettaglio, con l’aiuto di Alessia Santa di White Emotion, quali sono i trend e il galateo di questi eventi.

party matrimonio per renderlo indimenticabile

Il Welcome Party o “reharsal dinner” è una festa per famigliari e amici più intimi. La parola chiave è “divertimento” senza però dimenticare il bon ton. Il Welcome Party va organizzato il giorno precedente alle nozze. Vuole essere un benvenuto e solitamente lo si programma la sera prima della cerimonia. Una cena o un aperitivo, l’importante che sia più informale della festa nuziale, ma che anticipi un po’ il mood dell’intero matrimonio, un’introduzione a ciò che gli ospiti godranno il giorno dopo.

Un pool party in città o un beach party in località marine con barbecue di pesce appena pescato. Se il contesto è più bucolico allora meglio optare per un pic-nic a lume di candela con prodotti a KM0. E ancora, una cena sotto le stelle con piatti tipici che difficilmente poi verranno gustati nel banchetto nuziale. Approvati anche dei semplici cocktail o pizza party. Non dovrà mai mancare la musica per creare quell’atmosfera conviviale e rilassante che permetterà agli ospiti di conoscersi meglio e ritrovarsi a festeggiare gli sposi nei giorni successivi.

party matrimonio per renderlo indimenticabile

Qualunque sia la scelta, il pre Wedding Party resta un’occasione per incontrare a poche ore dal matrimonio le persone più importanti e per sciogliere la tensione della sera prima delle nozze.

Che la festa continui…

Per gli sposi che vogliono prolungare il matrimonio il più possibile, è sempre più in voga l’After Party. Questi si dividono in feste post ricevimento o momenti speciali per il giorno successivo alle nozze.

Dopo il taglio della torta, congedati i parenti meno giovani, per i più intimi e per gli ospiti di età più vicina agli sposi inizia una seconda festa che posticipa il più possibile la fine del wedding day. In questo caso la scelta ricade spesso su dj set e cocktail party fino alle prime ore del mattino con spuntino notturno come una spaghettata o colazione con brioche appena sfornate prima di andare a riposare.

In alternativa un pool o beach party dove ci si possa scatenare nelle danze in un contesto originale, magari con fuochi d’artificio o, per i più cool, con droni show finale. L’importante è che tutto si svolga in un’atmosfera gioiosa e differente da quella vissuta durante il ricevimento nuziale. Anche l’abito fa la differenza e gli sposi dovranno optare per un outfit più semplice, comodo ma ricercato.

Per chi invece vuole aggiungere un altro giorno ai festeggiamenti, le possibilità sono tante: un brunch in piscina o in un vigneto con tanto di degustazione vini del territorio; un light lunch detox e spa per rigenerarsi dopo i postumi del wedding day. Originale è la scelta di una passeggiata in un luogo speciale per gli sposi o una gita in barca al mare o al lago.

La cosa importante è che si tratti di un tempo spensierato per condividere con le persone più intime la gioia e l’inizio di una nuova vita insieme.