Lo shopping, volenti o nolenti, fa parte della vita di ognuno, anche se in molti si dedicano sempre più spesso agli acquisti online, visitando e-commerce comodamente da casa.

GUARDA ANCHE: Zalando lancia il camerino virtuale per milioni di clienti

Che si tratto di boutique di lusso o shopping low cost, l’esperienza di acquisto può essere migliore scegliendo di farsi accompagnare dalla musica giusta.

Stando a quanto riportato da Rehegoo, music service provider e fornitore di musica indipendente di Spotify, ascoltare le canzoni preferite in cuffia mentre si fa shopping, canticchiando tra sé e sé, da una parte rende di buon umore, ma dall’altra può distrarre e disincentivare l’acquisto.

Sembrerebbe, infatti che più la musica ci è nota e più sarà un’esperienza di shopping poco utile o poco efficace, poiché le melodie note deconcentrano, tendendo ad attrarre, l’attenzione dell’ascoltatore.

Qual è la musica migliore per fare shopping?

In caso di shopping all’interno di un luxury store, i generi musicali che meglio si addicono a questa esperienza sono musica più lenta e distesa, come louge, smooth jazz, chill out o neo soul, che accompagnano senza distrarre.

Coloro che invece prediligono high street fashion store e quindi negozi di fast fashion, possono optare per una musica più vivace, come hip hop, reggaeton, musica dance, ma anche rock o indie pop.

Se invece preferite fare shopping alla scoperta di brand emergenti o negozi di nicchia, la selezione musicale potrebbe comprendere house music, bass house o tech house.

“Esiste sicuramente una musica giusta per il nostro mood mentre facciamo acquisti: non vi sono regole che possano sostituire il gusto personale, eppure accordare il genere musicale al tipo di negozio che si visita può sicuramente regalare momenti più piacevoli ed appaganti e aiutarci nello shopping” afferma Sam Stray Wood, Music Consultant di Rehegoo. “La musica è parte integrante della nostra vita: perché non usarla per darci una mano a fare gli acquisti giusti senza incorrere in errori o pentimenti?”.