L’abbigliamento uomo di lusso assicura classe, qualità e stile, ma quali sono le ultime tendenze e come scegliere il brand migliore?

Indossare abiti di lusso è sinonimo di gusto e, allo stesso tempo, di eleganza e ricercatezza anche quando a farlo sono gli uomini. Ciò vuol dire che è espressione di stile e non a caso alcune marche in particolare si contraddistinguono, senza ombra di dubbio, per la loro eleganza e qualità. Indumenti che possono essere scelti sia per l’ufficio sia per una cerimonia o un’occasione speciale. Scopriamo insieme le migliori marche.

Abiti di lusso, le marche tra cui orientarsi

Iniziamo questo viaggio tra i brand che producono prodotti di questo tipo scoprendo l’abbigliamento uomo Balenciaga che è una maison parigina fondata dallo stilista spagnolo Cristóbal Balenciaga, nota a livello mondiale per le sue forme contemporanee che uniscono eleganza e innovazione.

Vi basti pensare che il fondatore è stato definito da Christian Dior come “il maestro di tutti noi”. Nel corso del tempo ha subito differenti cambiamenti e oggi è un marchio che offre un tocco più enfatico rispetto al passato, acquisendo credibilità nella cultura underground.

In questi ultimi periodi, infatti, più che reinterpretare il passato, questo brand ha deciso di puntare su ciò che non è mai stato fatto e con risultati davvero sorprendenti.

Altri brand di lusso

Balenciaga è un brand che fa la differenza ed è in grado di dare un tocco unico, ma quando si parla di abiti di lusso la scelta non finisce di certo qui.

Questo è un ambiente in cui dominano soprattutto le marche italiane che, rispetto ad altre, si rivelano tipicamente originali.

Un esempio di tutto questo è Giorgio Armani, un marchio che si è sempre rinnovato negli anni ma senza rinunciare alla semplicità e all’eleganza. È impossibile non nominare Dolce & Gabbana che nei loro abiti di lusso trasmettono rimandi alle tradizioni del nostro Paese.

Poi ancora Gucci, un colosso della moda di lusso, che si distingue per il suo approccio innovativo e moderno al design. Da citare è anche Prada, vero esempio di minimalismo e di essenzialità.

Eccezionale è anche Saint Laurent, noto per i suoi abiti di lusso innovativi ed eleganti. Tom Ford vanta invece collezioni maschili caratterizzate da tagli sartoriali moderni, tessuti pregiati e palette cromatiche decise.

Altra casa di moda da cui prendere ispirazione è Boglioli, un marchio noto per la qualità delle sue manifatture e dei materiali pregiati. Poi c’è Brunello Cucinelli, che sfoggia tessuti leggerissimi e preziosi filati delle linee pulite unite a forme contemporanee e colorazioni creative.

Non da meno è Gabriele Pasini, un brand particolarmente amato per la manifattura tradizionale e la cura dedicata ad ogni dettaglio. Infine, non possiamo non citare Ermenegildo Zegna con i suoi preziosi dettagli realizzati a mano e i tessuti esclusivi.

In fatto di abiti di lusso da uomo, quindi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Anche se, secondo il nostro parere, Balenciaga in questi ultimi anni ha tirato fuori abiti ed accessori davvero unici nel loro genere, grazie a una serie di look strutturati con t-shirt e felpe con cappuccio dall’effetto stropicciato, silhouette caratterizzate dagli elementi essenziali dello streetwear e dello sportswear e molto altro ancora.