Un armadio capsula, meglio noto come capsule wardrobe, è una raccolta di capi essenziali e versatili che possono essere combinati tra loro per creare una vasta gamma di outfit adatti a molte occasioni. Questo tipo di armadio è pensato per essere sostenibile, pratico e funzionale, poiché riduce gli acquisti impulsivi e superflui di abbigliamento, favorendo invece la scelta di capi di qualità, che durano nel tempo e possono essere indossati in molte situazioni. Per comporne uno non occorre buttare via tutti i capi di cui si è già in possesso ma, semplicemente, ottimizzarne l’uso attraverso le combinazioni giuste. Per dare, invece, una rinnovata ai propri abiti e creare outfit al passo con le tendenze del momento, si può usare questo codice sconto Zalando Privé, in modo da rinnovare il proprio guardaroba, risparmiando anche sugli acquisti.

I capi basic da avere nell’armadio

I capi basic sono i fondamentali da avere nell’armadio capsula, in quanto sono elementi versatili che possono essere facilmente combinati tra loro per creare un’ampia gamma di outfit adatti a molte occasioni. Tra i capi basic non possono mancare una camicia bianca, un paio di jeans scuri, una t-shirt bianca e una nera, un paio di pantaloni neri, una giacca di pelle e un cardigan in cashmere.

Questi capi sono semplici e senza tempo e hanno il pregio di poter essere personalizzati con accessori, come una borsa di pelle, una sciarpa colorata o un paio di scarpe con tacchi, per creare un look unico e personale. I capi basic dovrebbero essere scelti di buona qualità in modo tale da poter contare su una certa durevolezza, dal momento che saranno quelli più utilizzati del guardaroba.

Per capire l’importanza dei capi basic basta saperli distinguere da quelli “particolari”, cioè quelli realizzati in tessuti pregiati e con dettagli particolari, come ricami, frange, paillettes o stampe e che non si abbinano con tutto.

Pantaloni e gonne: quanti averne e quali scegliere

Quando si sceglie di creare un armadio capsula è importante selezionare con cura i pantaloni e le gonne, poiché sono elementi fondamentali del guardaroba e spesso costituiscono la base per molti outfit.

Per ciò che riguarda i primi è preferibile scegliere un paio di jeans scuri, un paio di pantaloni neri e un paio beige o grigi, in modo da coprire le tre tonalità di base. I pantaloni dovrebbero avere forme comode, basate sulla propria silhouette e, quindi, scelti in modo tale da esaltare la propria bodyshape.

Per le gonne, invece, è bene avere sempre un modello a matita di colore nero, uno a pieghe in tessuto leggero e uno in denim. Quanto alle lunghezze suggeriamo di valutare in base al proprio stile, scegliendo tra gonne lunghe a metà polpaccio o sopra il ginocchio, in modo da poterle abbinare facilmente a scarpe basse o con tacchi. In generale, è importante scegliere capi che si adattino bene alla propria figura e al proprio stile personale, in modo da permettere di creare sempre nuovi abbinamenti e realizzare outfit versatili e funzionali.