La Lamborghini Huracàn Evo è una delle più recenti proposte della nota casa produttrice italiana, nonché uno dei suoi modelli più amati, andiamo a scoprire informazioni e curiosità che la riguardano.

Come e quando nasce la Lamborghini Huracàn Evo

Lamborghini Huracàn Evo è una varietà della Lamborghini Huracàn, vettura che il brand fece esordire nel 2014 al Salone di Ginevra e che è sempre stata considerata la naturale erede di un’altra nota supercar del marchio, ovvero la Lamborghini Gallardo.

Lamborghini Huracàn Evo è stata presentata ufficialmente nel 2019 come una sorta di aggiornamento del modello originario: pur senza stravolgerne l’estetica, rispetto alla semplice Huracàn la versione Evo è stata concepita con un disegno più aggressivo e sportivo, avendo un’accentuata aerodinamicità legata non solo all’assetto generale, ma anche alla presenza di specifici elementi come lo splitter anteriore con alettone integrato.

Motore e altre caratteristiche tecniche

Questa vettura può vantare la versione più evoluta di un noto motore targato Lamborghini, ovvero il V10: l’azienda ha infatti investito in maniera importante per renderlo ancora più potente e performante ed è proprio per questo se, con la Huracàn Evo, il marchio è riuscito ad alzare notevolmente l’asticella.

La cilindrata della Lamborghini Evo è di 5.204 cm³ e il suo motore sprigiona una potenza di 470 kW, pari a 640 CV.

A dir poco impressionanti sono le cifre relative a velocità ed accelerazione: Lamborghini Evo è in grado di raggiungere i 325 Km/h, velocità a cui, ovviamente, ci si può vagamente avvicinare solo su pista, mentre l’accelerazione consente di passare da 0 a 100 Km/h in appena 2,9’’.

Come tipico delle automobili del “toro”, Lamborghini Evo ha un assetto ribassato estremamente sportivo: l’altezza della Lamborghini Huracàn Evo è pari a 1,16 m, la sua lunghezza ammonta a 4,52 m e la sua larghezza a 1,93 m, considerando anche gli specchi laterali, piuttosto sporgenti, la larghezza arriva invece a 2,23 m.

Si tratta di un’auto assolutamente avveniristica anche per quel che riguarda le tecnologie: essa è dotata di un touchscreen da 8,4’’ di grande avanguardia e di un evoluto sistema di telecamere.

Le varianti della Lamborghini Huracàn Evo

È interessante sottolineare che la Huracàn Evo è stata messa a disposizione dalla casa produttrice anche in ulteriori varianti: quella Spyder, la cui struttura è stata volutamente appesantita per sopperire alla mancanza del tetto, e quella denominata Evo RWD, la cui principale differenza rispetto al modello “base” è nel fatto che la sua trazione è esclusivamente posteriore.

Non manca neppure una “limited edition”, ovvero la Huracán Evo GT Celebration, che il marchio italiano ha prodotto in appena 36 esemplari, la cui vendita è stata rivolta esclusivamente al mercato nordamericano, per celebrare gli ottimi risultati ottenuti dalla Evo in diverse importanti competizioni automobilistiche.

Quanto costa la Lamborghini Huracàn Evo

Come si può ben immaginare, il prezzo della Lamborghini Huracàn Evo non è dei più accessibili.

Premesso che la cifra esatta può variare in relazione agli optional e alle opzioni di configurazione che vengono scelte, il costo di questo bolide si aggira attorno ai 200.000 euro.

È interessante sottolineare, tuttavia, che chi ha il sogno di mettersi alla guida di un’auto come questa può usufruire degli appositi servizi proposti da società specializzate: Lamborghini Huracàn Evo figura, ad esempio, tra le auto messe a disposizione da We Can Race, società che consente di guidare questa ed altre vetture lussuose su tutti i più importanti circuiti d’Italia, da Nord a Sud, Isole comprese.