Jaguar Land Rover lancia un Engineering Hub in Italia, attraverso il quale il brand decide di avvalersi del famoso know-how italiano, con l’obiettivo di sviluppare servizi ed esperienze nuove in campo di intelligenza artificiale e diventare leader nella guida autonoma.

GUARDA ANCHE: Giuseppe Mele ci presenta Eletre: il nuovo Hyper-SUV elettrico di Lotus

Così facendo l’azienda britannica crea circa 50 posti di lavoro per ingegneri nel campo del software automotive e più di 150 posti di lavoro in Italia, Spagna e Germania, che andranno ad aggiungersi ai 300 già assunti nel resto dei Paesi.

jaguar land rover engineering hub italy

Jaguar Land Rover collabora con la Filiale Italiana, lanciando un Engineering Hub totalmente basato in Italia, che lavorerà nel campo dell’AI. Si tratta di un centro di progettazione che fa parte della collaborazione strategica con NVIDIA, attraverso la quale si sta lavorando per sviluppare il software ideale per i veicoli del futuro, cosa che oggi si pone come una unicità per Jaguar Land Rover, aspetto che rende l’azienda orgogliosa.

“La grande forza di questa iniziativa che stiamo lanciando in Italia è che vari team di specialisti riescano a collaborare in un modello di lavoro ibrido da diverse sedi in tutto il mondo, fortemente basato sul remote working. Offriamo a questi giovani ingegneri grandi opportunità creative in un ambiente di lavoro nuovo, meno strutturato, focalizzato sul consegnare un prodotto al cliente velocemente e con qualità, ma non necessariamente completo subito, in tutte le funzionalità, seguendo la metodologia denominata “agile”. Adottando questo nuovo modello lavorativo, formiamo piccole squadre, poli-funzionali e auto-organizzate che coinvolgono ripetutamente il cliente finale durante lo sviluppo. Siamo alla ricerca di esperti in sviluppo funzionale, ingegneria dei sistemi, software vision e AI/machine learning, oltre che in ingegneria hardware e V&V (Verification&Validation). Lo sviluppo del cloud e delle infrastrutture è necessario tanto quanto la conoscenza della metodologia di lavoro “agile”  afferma Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia.

jaguar land rover engineering hub italy

L’azienda britannica ha scelto di lavorare su una trasformazione digitale, che prevede investimenti tanto da un punto di vista economico, quanto dal punto di vista delle risorse umane, per arrivare ad una trasformazione globale.

A tal proposito Marco Santucci racconta: “Sono orgoglioso di questa iniziativa di Jaguar Land Rover che prevede un grande lavoro delle Risorse Umane nazionali per cercare, selezionare e mettere a bordo eccellenze nel campo delle nuove tecnologie di più lunga esperienza, ma anche giovani talenti, appena usciti dalla formazione universitaria, proprio per delineare, con le migliori potenzialità, la Jaguar Land Rover del prossimo futuro”.