Il mercato della moda di lusso è uno dei settori più in salute a livello globale, e questo discorso vale anche per l’economia italiana. Si tratta infatti di un comparto che genera utili per oltre 300 miliardi di euro, e che può contare sulla presenza di alcuni marchi storici e universalmente apprezzati in tutto il mondo. Nello specifico, l’Italia può vantare il primato mondiale per quel che riguarda il numero delle aziende, mentre per il fatturato la Penisola viene superata dalla Francia. Stando agli ultimi dati di settore, poi, il nuovo anno potrebbe condurre il mercato della moda a 81,3 miliardi di euro. Vediamo dunque in modo più approfondito i dati, le previsioni e le tendenze del settore fashion per il 2023.

Dati e tendenze relativi al settore della moda 2023

Attualmente l’85% del fatturato nel settore della moda viene raccolto dalle prime 10 big companies mondiali. In realtà in questo campo c’è spazio per tutti, considerando – come detto – che si arriva ad un valore superiore ai 305 miliardi di euro, e che ogni anno emergono nuove nicchie e nuovi brand pronti per stupire. Se si considera l’intero comparto della moda, che ingloba anche il mercato degli accessori, si assiste ad una crescita superiore al +4% rispetto ai dati del 2021. Ma quali sono i capi e gli accessori luxury più richiesti e apprezzati, e dove acquistarli? Sia per quanto riguarda la moda maschile che per quella femminile, vi sono alcuni complementi di haute couture e di alta gioielleria, a cui non è possibile rinunciare. Si fa ad esempio riferimento ai classici capispalla di Fendi e ai capi outdoor luxury di Moncler, assieme ai preziosissimi bracciali, anelli e collane d’oro di Re Carlo, accessori esclusivi capaci di dare un tocco di eleganza al proprio outfit.

Esempi di tendenze gioielli per il 2023

Per quanto riguarda i gioielli, ci sono alcune tendenze che promettono faville per il 2023. Si tratta ad esempio degli orecchini maxi con mega-perle di Vivienne Westwood, insieme agli orecchini a candelabro in oro satinato di Armani. Per non parlare poi di altri gioielli di tendenza come gli orecchini bianchi di Trussardi, fra i più particolari in circolazione. Come detto, la lista è molto lunga, e include anche le catenine da polso di Bally e il mono-orecchino di Etro. Infine, è importante capire come sfruttare al meglio queste tendenze per creare un look elegante e innovativo.

Per prima cosa, è bene garantire una certa continuità, costruendo un look con capi e accessori che provengono dalla stessa casa di moda. Se poi si vuole aggiungere un ulteriore tocco di stile, è possibile optare per gioielli sobri in abbinamento ad accessori e capi più sofisticati. Un esempio può essere fatto con le borse, molte delle quali di grande impatto visivo, come le pochette e le maxi bag. In conclusione, con così tante opzioni, le soluzioni di certo non sono poche. Bisogna però organizzarsi con un look che possa contare su “pezzi” coerenti fra loro, evitando dunque gli eccessi, anche in termini di accostamenti dei colori e delle trame.