Ciao Daniele, partiamo dall’inizio: quando nasce la tua passione per la moda? La mia passione per la moda è una cosa innata come quella per l’architettura, inoltre, ho sempre amato le arti ed il bello in generale. La moda consente di trasformare il nostro corpo e il nostro aspetto creando dei messaggi comunicativi decodificabili. Gli accessori, come le scarpe o le borse, diventano dei prolungamenti di noi stessi. Se il tatuaggio è indelebile, la moda ci consente di trasformarci in ogni momento secondo il nostro umore, le occasioni o le mode… Lo stile, i colori e i brand che usiamo ci danno la possibilità di entrare in un determinato “mondo” di valori a cui vogliamo appartenere. Ad esempio, con Il logo presente su una borsa, vogliamo comunicare che facciamo parte di un determinato gruppo ed appartiamo ad un “universo valoriale” creato dalla marca. La moda è anche “appartenenza” oltre che “distinzione”. Ho deciso ben presto che avrei lavorato nel mondo della moda e, dopo il liceo, ho deciso di frequentare la Laurea in “Fashion Design” al Politecnico di Milano, in Bovisa, dove ho potuto approfondire la cultura progettuale del design e la parte che porta alla creazione di una collezione di moda. Successivamente ho conseguito la Laurea Magistrale in “Strategia e comunicazione della marca, moda e design” alla IULM di Milano. Ho trovato questa esperienza di studi molto interessante perché mi ha fatto riflettere sul valore psicologico del “brand” e sul “concetto di qualità” per la moda nell’epoca contemporanea. Ho concluso i miei studi al Politecnico di Milano ottenendo un Master Universitario in “Accessory Design”. In questo modo ho unito la mia passione per la moda e l’architettura, in quanto gli accessori possono essere considerati delle vere piccole architetture…

Se dovessi descriverti con tre aggettivi, quali useresti e perché? Creativo, determinato, appassionato. La creatività penso sia alla base del mio lavoro sia come fashion buyer che come shoes designer e trovo soddisfazione nell’inventare e nel mescolare insieme dei linguaggi per creare il mio personale. Ritengo che la possibilità di esprimermi attraverso la creatività sia vitale per me. Penso inoltre che ci voglia determinazione per giungere a ogni risultato, non guardo l’orario e sono in grado di rinunciare pur di giungere alla meta. Appassionato perché faccio il lavoro che ho sempre voluto fare, questa è sicuramente una fortuna anche se è un’attività complessa e che comporta sacrifici.

Quando hai aperto la boutique a Milano e che tipologia di accessori offri alle tue clienti? La Boutique “Daniele Giovani Milano” nasce nel 2014, un’epoca magica per la città durante il fervore dell’Expo ed il rinnovamento della vicina Darsena. Si trova, infatti, nel cuore di Corso Genova al numero 13, una delle vie commerciali più note di Milano. L’obiettivo è ricreare il concetto storico di boutique come luogo prezioso ed accattivanti, in una versione contemporanea. Inoltre vuole essere un vero “laboratorio creativo” sul Made in Italy. Un ambiente relax dove poter scegliere scarpe, borse, profumi ed accessori di brand storici e di ricerca dall’alto contenuto stilistico ed artigianale. Questo come espressione dell’abilità creativa che solo il Made in Italy possiede. Molto importante è il servizio di vendita che punta a seguire le clienti alla ricerca dell’accessorio perfetto. Per saperne di più vi invito a fare una visita in Boutique.

Vendi solo in negozio o anche online? Oltre alla Boutique in corso Genova a Milano, ho aperto nel 2017 il mio sito e-commerce che è stato lanciato in occasione della Vogue Fashion Night Out di settembre. Una festa di cui ho dei bellissimi ricordi: erano presenti il noto make up artist delle dive Valter Gazzano, che con il suoi magici pennelli ha dato preziosissimi consigli di stile, la blogger milanese Virginia Varinelli e la nota Elena Barolo. Il sito è costantemente aggiornato e strutturato per offrire facilità nell’acquisto e nelle modalità di pagamento. Da non perdere i miei consigli su tendenze e stile che potete leggere direttamente sul sito nella sezione blog “On the Red Sofa”. Scopri tutta l’offerta della Boutique che comprende scarpe, borse, profumi e accessori dei migliori brand del Made in Italy su danielegiovanimilano.com

Come scegli i brand da vendere nella tua boutique? Qual è il fil rouge che unisce tutto? Facendosi portavoce della promozione delle eccellenze produttive italiane, l’offerta della Boutique “Daniele Giovani Milano” si focalizza su creazioni capaci di esprimere al meglio le innovazioni del design e della tradizione artigianale, con l’obiettivo di sostenere con forza il Made in Italy. Accessori, scarpe, borse e profumi. La selezione è ampia e vuole soddisfare i bisogni di una donna che ama la ricerca e lo stile, la tendenza ed il timeless, il quotidiano e l’elegante. Alcuni esempi possono essere le intramontabili Sveva Bag di Orciani, i preziosi Intrecci di Reptile’s House, il romanticismo delle borse di Caterina Lucchi, la praticità di Fratelli Rossetti e Pollini, le creazioni design oriented di Vic Matié, l’artigianalità di Giorgio Fabiani, la seduzione di Loriblu e Luciano Padovan oltre allo stile inimitabile degli accessori di Antonio Marras. Da non tralasciare le creazioni di profumeria artistica di Nobile 1942 e Antonio Alessandria che ottengono sempre più successo.

Cosa non deve mai mancare in un guardaroba femminile? La cura degli accessori è fondamentale perché riescono a creare dettagli inediti all’interno di un outifit. Anche un abito molto semplice può prendere carattere grazie agli accessori giusti. Una scarpa dal tacco particolare abbinata ad una borsa e un bijoux può creare meraviglia. Gli abiti sono la base ma sono gli accessori che fanno la differenza e completano l’abito. Mai comunque esagerare con gli abbinamenti per non perdere in eleganza, io consiglierei di abbinare al massimo 3 accessori.

Parlando di accessori, raccontaci com’è nato il profumo che hai creato con Nobile 1942? “Perdizione” è nato dalla collaborazione tra me e l’azienda di profumeria artistica Nobile 1942. L’intento è stato quello di realizzare qualcosa che potesse stupire creando riflessione e discussione. Ci siamo trovati sulla stessa lunghezza d’onda e quindi è stato tutto facile. Lanciato nel 2016 è attualmente venduto, oltre che nella mia boutique, nelle principali profumerie di ricerca di tutto il mondo e si può acquistare online in numerosi siti di prestigio. “Perdizione” è un profumo intenso e persistente per una donna che vuole sedurre e “perdersi” nella dolcezza dei ricordi… Un’accattivante combinazione di vaniglia, neroli, fiori d’arancio, ylang.ylang sapranno stupire. Amato dalle celebrity è stato più volte “indossato” sul Red Carpet di Venezia.

Parlaci della tua nuova collezione di scarpe Daniele Giovani Design. Ho sempre desiderato creare una mia collezione di calzature. Sono attratto dalla capacità delle scarpe di ridisegnare la silhouette di chi le indossa. Una scarpa seduttiva può dare magia a ogni outfit. La mia prima collezione 2023, dal sapore timeless, si chiama Metafore di Luce, lanciata all’Opéra de Monaco durante le sfilate di Montecarlo Fashion week. È un insieme di preziose e raffinate opere d’arte, quali sandali, sabot, décolleté, flat e sneakers, unite da un fil rouge: l’immaterialità seduttiva della luce che prende forma attraverso la preziosità dei pellami. Da qui il nome Metafore di Luce che, grazie al sapiente uso di materiali pregiati dai riflessi luminosi e cangianti, richiama lo stupore che suscitano certe albe o tramonti quando il cielo si tinge di riflessi dorati. Il colore oro, dal fascino senza tempo, richiama l’energia, il movimento, l’apertura verso l’esterno e ci accompagna alla ricerca di nuove mete. Notate da Pauline Ducruet, figlia della Princesse Stéphanie di Monaco, le scarpe Daniele Giovani Design hanno anche sfilato insieme alla sua collezione di abiti ALTER al Grimaldi Forum, a Monaco, durante il celebre evento Amber Lounge.

daniele giovani design

Per quale target di donna sono pensate queste scarpe? “Metafore di luce” si rivolge a una donna che ama arricchire il proprio stile con accessori di ricerca, che apprezza i dettagli e vuole distinguersi con classe: una donna romantica e cosmopolita che si oppone alle ovvietà, una donna che vuole piacere e piacersi. La collezione è varia e, come già detto, comprende: sandali, sabot, décolleté, flat e sneakers. Una collezione perfetta da abbinare ad un cocktail, a un evento o semplicemente per stupire con raffinatezza in ogni occasione. Facilissima da abbinare ad ogni colore di vestito, anche acceso, perché la palette cromatica è dominata da toni luminosi e neutri. La collezione di preziose calzature Daniele Giovani Design sarà presto online per la Spring Summer 2023 sul nuovo sito e-shop danielegiovanidesign.com

Cosa dobbiamo aspettarci dalle tendenze spring-summer 2023? Per quando riguarda le tendenze accessori 2023 coesistono i toni neutri con quelli accesi e luminosi.  Molto spazio agli sfumati ed ai laminati. C’è grande voglia di “evasione” e di “allegria”. Richiestissime le borse particolari ma di dimensioni contenute. Meno richieste le maxi bag. Inoltre ritorna trendy abbinare borsa e scarpe anche in colori inediti come spezzare l’outfit colorato con scarpe oro o dai toni neutri.

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Prossimi progetti? I miei prossimi progetti sono tanti perché io amo creare e non fermarmi mai, per questo vi invito a seguirmi sui miei social instagram e facebook @danielegiovanimilano @danielegiovanidesign