Nel periodo della pandemia, oltre ad aver frequentato i corsi online più disparati, mentre cucinavamo l’impossibile, ci siamo ritrovati a tu per tu con noi stessi, 24 ore su 24, senza possibilità di scampo!

Il risultato, al di là delle tute da ginnastica e tutto il guardaroba athleisure riesumato e consumato, è stato quello di vivere in una bolla fuori dal tempo dove la nostra immagine è passata in secondo piano. Usciti dalla tana come in un “the day after”, ci siamo ritrovati estranei davanti ad uno specchio che non ci chiedeva chi era la più bella del reame ma… dove eravamo finiti!

Il restyling e la ricerca dello stile perduto hanno messo in crisi tutte le certezze facendo esplodere, di conseguenza, tutte le incertezze!

Ed è scoppiato il boom della caccia ai Consulenti di immagine, Style coach e tutti i professionisti del settore per rimediare al disastro!

Ma si fa presto a dire Consulente d’immagine o Style Coach senza sapere che si tratta di due formazioni e competenze diverse tra loro, che possono, in alcuni casi, convergere.

Il fatto di dare consigli su abiti, make up e capelli non ci rende esperti di settore né, tantomeno, autorizzati a lavorare sullo stile personale degli altri. Il problema reale è che, quando si parla di stile, sembra che tutto diventi frivolo e banale perché si associa ad un bene/bisogno che non è di prima necessità.

Il punto è proprio questo: siete sicuri che la felicità di essere sé stessi e di poter esprimere la propria personalità attraverso un’immagine autentica non sia importante?

Per fare chiarezza sulle principali figure del Consulente d’immagine e dello Style Coach, dovete prima di tutto soffermarvi su due parole che descrivono perfettamente la differenza alla base: consulente e coach.

In generale, il consulente è un esperto di settore che ricerca soluzioni a problemi mettendo in atto le sue competenze e dà consigli professionali affinché il cliente possa risolvere una questione o raggiungere un risultato.

Un coach – dalla parola inglese nata nel XV secolo per indicare la “carrozza”- è un mezzo per arrivare al fine… ossia, ha il compito di portare il coachee (il cliente), di guidarlo attraverso un percorso più o meno lungo per raggiungere gli obiettivi e supportarlo nel cambiamento. Non dà consigli ma si serve della sua esperienza per permettere al coachee di essere l’artefice dei suoi risultati.

Ma per capire al meglio le diverse competenze di un Consulente d’immagine e di uno Style Coach, ho chiesto ad una delle persone più autorevoli nel panorama internazionale e colei che mi ha ispirata e supportata nel mio percorso: Kate Redmond, Managing Director dello Style Coaching Institute® di Londra.

Kate Redmond, Managing Director dello Style Coaching Institute® di Londra
Kate Redmond, Managing Director dello Style Coaching Institute® di Londra

Kate, quali sono le principali differenze tra un Consulente di Immagine e uno Style Coach? Ebbene, quando una persona studia per diventare un Consulente d’immagine tradizionale o un personal stylist, in genere impara come aiutare gli altri a migliorare il proprio aspetto esteriore, ossia l’immagine che vede riflessa nello specchio.

Per fare questo, il Consulente d’immagine acquisisce competenze per:

  • Trovare abiti che valorizzino la forma del corpo del cliente e riflettano il suo stile personale;
  • Selezionare accessori che aggiungano tocchi di stile al suo look generale;
  • Scegliere una palette di colori su misura che valorizzi e illumini i suoi capelli, la pelle e gli occhi;
  • Analizzare e valutare il suo guardaroba esistente;
  • Consigliare nuovi outfit che aiutino a sviluppare l’immagine desiderata;
  • Fare consulenza sul make up e hair styling per definire al meglio la sua l’immagine

Quando una persona si specializza per diventare uno Style Coach™ certificato, viene sapientemente preparata a padroneggiare TUTTE queste competenze di personal styling con l’aggiunta di una serie di altre competenze innovative di servizi olistici

In che modo utilizza queste competenze? Mi spiego meglio…Uno Style Coaches™ offre un metodo sviluppato in modo unico che prende tutti gli aspetti migliori della consulenza d’immagine e li unisce ai metodi trasformativi del Life Coaching. Lo Style Coaching™ va oltre il riflesso di una persona allo specchio e invita il cliente a esplorare come il proprio stile personale possa essere utilizzato come potente metodo di comunicazione autentica ed espressione personale. L’obiettivo di uno Style Coach™ non è semplicemente quello di offrire un rapido “restyling dell’immagine”, perché, in questo modo, si tenderebbe ad avere un alto tasso di ricadute in poco tempo con molti clienti che tornano alle loro vecchie abitudini di stile consolidate»

Qual è, invece, il suo obiettivo? L’obiettivo di uno Style Coach™ è quello di accompagnare il proprio cliente in un viaggio di autosviluppo e consapevolezza di sé, utilizzando il proprio “stile personale” come veicolo verso un cambiamento duraturo.

Uno Style Coach™ ha una passione per il potere dello stile personale, ma è anche formato per incorporare una serie di competenze di coaching come:

  • Esercizi di coaching per la sicurezza e l’autostima
  • Body positivity e coaching dell’immagine corporea
  • Psicologia dell’immagine di sé
  • Linguaggio del corpo e comunicazione non verbale

I Consulenti d’immagine sono spesso stylist molto abili e talentuosi, ma secondo la mia esperienza, uno Style Coaches™ offre un approccio rivoluzionario e innovativo  allo styling personale che ha determinato un nuovo standard di eccellenza nel settore.

Quando è meglio affidarsi ad un Consulente di Immagine e quando, invece, ad uno Style Coach?

Uno Style Coaches™ è in grado di servire al meglio i propri clienti quando hanno tempo sufficiente per lavorare in diverse sessioni. Ogni sessione di Style Coaching™ si basa sulle sessioni precedenti, quindi il cliente è guidato attraverso un processo che trasforma il suo guardaroba e il suo senso dello stile, così come l’immagine interiore di sé e il modo in cui si percepisce. Questo processo richiede tempo, pazienza e disponibilità sia da parte dello Style Coach™ che del cliente ma il risultato finale è profondamente incomparabile con qualsiasi altra forma di personal styling o consulenza di immagine. Lo Style Coaching™ è l’ideale per coloro che cercano un rifacimento olistico dell’immagine (dentro e fuori) e che sono pronti a fare degli eccitanti cambiamenti di vita!

Se invece un cliente è alla ricerca di un outfit per un’occasione speciale o di qualche consiglio su degli outfit, allora potrebbe preferire affidarsi ai servizi di un Consulente d’immagine o di un personal shopper. Può essere molto utile ottenere i consigli creativi di un Consulente d’immagine poiché ti incoraggia a provare cose nuove, scoprire nuove forme, colori e abbinamenti con altri elementi come scarpe e accessori per armonizzare sapientemente un outfit.

Quali caratteristiche fondamentali bisogna avere per diventare uno Style Coach? Chiunque abbia una passione per lo stile e creda nel potere positivo dell’apparenza ha il potenziale per diventare uno Style Coach™. Anche fiducia in sé stessi, pazienza e ottimismo sono caratteristiche vitali per qualsiasi imprenditore che voglia avviare un’attività in proprio. Per avere successo in qualsiasi cosa, penso che bisogna porsi un paio di domande importanti:

  1. “Cosa devo fare per avere la vita che voglio?”
  2. “Che tipo di persona desidero diventare?”

Non si tratta solo di sviluppare competenze professionali per diventare Style Coach™, si tratta anche di potenziare sé stessi con una mentalità positiva, coltivare i propri sentimenti di autostima e ricordarsi ogni giorno che il proprio lavoro sta avendo un impatto significativo nella vita degli altri».

Qual è il primo consiglio che daresti a una persona che vuole migliorare la propria immagine? Conosci te stesso. Scopri cosa ti piace. Scopri cosa ti ispira. Chiediti come puoi esprimere “chi sei” in “cosa indossi”? Uno Style Coach™ può guidarti sapientemente attraverso il “viaggio di sviluppo dello stile”, ma puoi anche iniziare questo viaggio da solo! Siti web come Pinterest sono pieni di idee e ispirazioni di stile. Come primo passo, crea una bacheca su Pinterest in cui salvare tutte le immagini degli outfit che vorresti provare personalmente; poi, inizia a visualizzare il tipo di stile a cui aspiri e che vorresti ottenere, perché più chiara e vibrante diventa la tua visione, più ti sentirai confidente delle tue scelte di abbigliamento e non solo», conclude Kate.

Allora, pensate ancora che occuparsi del proprio stile non sia importante?

Lo stile è avere cura di sé e della propria felicità perché la persona che vi sorride nello specchio è la vostra migliore alleata e quella che vi starà accanto per tutta la vita!