La borsa è uno di quegli accessori che non può mai mancare tra le cose di una donna. Inoltre è impossibile averne soltanto una, ma è necessario adattarla ed abbinarla in base all’occasione. Ne esistono veramente di tutti i tipi variando nelle forme, nei colori, modelli, dimensioni e tessuti. Vediamo in questo articolo, qualche consiglio su come scegliere la giusta borsa in base all’occasione.

La scelta della borsa dipende da diversi fattori: in primo luogo bisognerebbe adattarla alla propria silhouette, affinché la valorizzi. Poi deve corrispondere ai gusti e allo stile della donna che la indossa, ed infine va abbinata all’outfit e all’occasione. Tutti questi aspetti variano perché esistono moltissime tipologie di borse, ed è quasi impossibile che una donna non ne possegga più di una. In ogni caso questo accessorio rappresenta una vera passione e oltre che ad essere bello, si presenta utile, funzionale e talvolta indispensabile. Quando si sceglie la borsa da indossare, bisogna prestare particolare attenzione, in quanto quest’ultima potrebbe non abbinarsi correttamente e rovinare l’armonia dell’outfit e della figura.

Proprio perché sono i dettagli a fare la differenza le borse di design, rappresentano un vero e proprio colpo d’occhio per la loro bellezza. Sono lavorate e rifinite nei minimi particolari e rappresentano un pezzo esclusivo ed inimitabile, per la loro eleganza e raffinatezza, con queste sicuramente non si sbaglia mai.

Valutare le forme e i colori

Data la vastità di forme e colori disponibili di borse, è indispensabile valutare bene questi aspetti al fine di non sbagliare. Dai modelli e nuance più stravaganti per non passare mai inosservate, a quelli più classici e sobri da adattare con tutto, l’importante è che rispecchi sempre la propria personalità. Questi elementi vanno a valorizzare anche la silhouette, esistono infatti alcuni trucchetti affinché si scelga la borsa adatta in base al proprio fisico.

In ogni caso è sempre meglio avere più scelta per quanto riguarda i modelli di borse e tenere sempre a disposizione qualche borsa basic per tutti i giorni, e delle vere chicche da sfoggiare nelle occasioni più particolari, in cui è possibile osare e mostrare la propria personalità. In quest’ultimo caso, si può optare per colori sgargianti, finiture elaborate e perché no, fantasie di ogni genere.

Dare uno sguardo alle tendenze

Le tendenze sono in continuo cambiamento, vanno e vengono, di conseguenza non esiste una regola generale sulla borsa di moda. Se dobbiamo fare un acquisto però, si devono sempre sbirciare le tendenze del momento, per rimanere a passo con i tempi e sfoggiare l’accessorio giusto al momento giusto. La moda del 2021 in ambito borse tornerà presente per alcuni aspetti in questo autunno/inverno 2022, vi sveliamo qualche chicca.

Tra i modelli di punta spiccano le tracolle di medie dimensioni dalle forme più disparate, ma evidenziamo anche secchielli e bauletti dalle nuance più delicate, ai toni più accesi.

Un posto molto importante tra la moda di questo autunno/inverno, se lo aggiudicano le borse a spalla. Non dimentichiamoci delle preziose clutch adatte per la sera, o le mini handbag comode ma che non rinunciano mai all’eleganza.

Adattare la borsa in base all’occasione

È arrivato adesso il momento di parlare dell’argomento principale di questo articolo, ovvero come abbinare la borsa in base all’occasione. Questo passaggio è molto importante e merita particolare attenzione, in quanto scegliere la borsa sbagliata per un evento particolare potrebbe compromettere l’intero outfit.

Partiamo dall’utilizzo giornaliero della borsa, solitamente è necessario che sia capiente e comoda, per inserire al suo interno tutto quello che occorre: portafogli, cellulare, pochette, fazzoletti e tanto altro. Non sempre però si utilizzano borse a spalla grandi e capienti per tutti i giorni, c’è chi preferisce le tracolle o le mini bag in cui inserire il minimo indispensabile. In ogni caso, consigliamo di scegliere prodotti di ottima qualità, proprio perché le borse vengono utilizzate quotidianamente e appoggiate premurosamente un pò ovunque, potrebbero usurarsi facilmente.

Passiamo adesso alle uscite sobrie, magari nei pomeriggi di shopping o agli aperitivi con le amiche. In questi casi si tende ad abbandonare la comodità che si ricerca tutti i giorni, e optare per un outfit più elaborato. Ed è proprio in questo momento che si deve osare con borse dai colori accesi e modelli particolari, magari sfoggiando in bella vista il marchio firmato che farà sicuramente impazzire le vostre amiche.

Infine per concludere in bellezza parliamo dei look da sera o per cerimonie ed eventi importanti. Qui a fare da padrona abbiamo l’eleganza, basata su tanti particolari quali: rifiniture e punti luce che esalteranno l’accessorio che state indossando. Potete optare per delle pochette lavorate o sulla bustina da tenere in mano. Sono azzeccate anche le borsette a spalla o le tracolle. L’importante è che i colori si abbinino all’outfit e alla stagione e che rispecchino la vostra personalità.