L’RC auto è un’assicurazione obbligatoria che consente di proteggere economicamente sé stessi e gli altri da sinistri che possano cagionare danni a persone e mezzi. La protezione di base, naturalmente, va a risarcire la parte lesa, ma basta aggiungere delle garanzie accessorie per avere delle estensioni personali.

Nel momento in cui sia necessario stipulare un contratto assicurativo oppure rinnovare una polizza, è importante ricordare che nel caso in cui il sottoscrittore faccia parte di un nucleo familiare esiste la possibilità di richiedere una proposta su misura.

Si tratta dell’RC Familiare, che permette a chi si appresta a stipulare una nuova polizza all’interno di un nucleo familiare di entrare nella stessa classe di merito del membro della famiglia più virtuoso alla guida.

Naturalmente, per capire quale sia l’assicurazione auto online più indicata per sottoscrivere l’RC Familiare è possibile affidarsi a portali di comparazione come Facile.it, che permette di mettere a confronto prodotti selezionati esclusivamente tra le proposte delle migliori compagnie del momento.

Cosa prevede oggi l’RC familiare?

L’RC Familiare è una possibilità stabilita dal Decreto Bersani entrato in vigore nel 2006 e che ha subìto un ampliamento importante nel 2020: da tale momento, infatti, è possibile sia sfruttare la classe di merito di un familiare acquistando una nuova auto che un mezzo diverso, come per esempio una moto. Tale principio vale anche per il caso opposto, ossia se si deve usufruire di una classe di merito riguardante una moto per un veicolo a quattro ruote.

Il trasferimento è valido sia che il mezzo sia nuovo che di seconda mano, purché si dimostri di fare effettivamente parte del medesimo nucleo familiare, presentando lo Stato di Famiglia che si può richiedere agli uffici dell’Anagrafe, anche online.

Può richiedere la RC familiare anche un neopatentato, mentre sono previste limitazioni per coloro i quali abbiano cagionato diversi sinistri negli ultimi 5 anni. Sono contemplati anche casi di rinnovo assicurativo con la propria compagnia o acquisto di ulteriore veicolo da parte del medesimo contraente.

Una particolarità della RC familiare riguarda la gestione di talune Compagnie assicurative, che potrebbero applicare, qualora si cagioni un sinistro con risarcimento superiore ai 5 mila euro, il cosiddetto Supermalus, che potrebbe far arretrare di più classi di merito il responsabile dell’incidente, specie se il veicolo impiegato è diverso da quello da cui proviene la classe di merito.

Polizza auto: gli altri elementi da valutare in fase di scelta

Nella stipula di un’assicurazione auto, saranno determinanti anche le coperture accessorie, come ad esempio il Risarcimento diretto, proposto da molte compagnie già incluso nella formula base. Si tratta di una formula che, in caso di sinistro subìto, risarcisce direttamente l’assicurato senza che questi debba attendere la compagnia della controparte.

assicurazione auto

Naturalmente, ogni polizza che si aggiunge al preventivo, nonostante la classe di merito conveniente, può far aumentare il costo totale, quindi va valutata con attenzione: a partire dalla classica Furto e incendio, idonea soprattutto a mezzi nuovi dall’alto valore economico, oppure la Eventi naturali, riferibile a veicoli posteggiati in strada o comunque a latitudini dove si verifichino condizioni meteo particolarmente avverse.

O, ancora, l’Assistenza stradale, molto gettonata soprattutto da chi utilizza spesso l’auto e per grandi distanze e preferisca viaggiare con la certezza di avere sempre un supporto in caso di guasto o incidente.

Altri sconti previsti da poter ricercare riguardano l’installazione della Scatola nera sul veicolo, proposta da svariate RC auto: si tratta di un dispositivo di tipo satellitare che registra le performances del guidatore ma anche del veicolo stesso. In caso di sinistro, il quadro dell’accaduto sarà così ancora più chiaro.

Infine, da valutare è anche il Risarcimento in forma specifica che, a seguito di veicolo incidentato, riporta la carrozzeria alle condizioni originarie purché ci si rivolga a un esercente convenzionato.

Valutando tutte queste variabili, si può davvero personalizzare la propria RC auto rendendola unica e conveniente, visionando anche i metodi di pagamento più smart come quelli con carta di credito o RID bancario e un premio dilazionato in due rate annuali o persino mensilmente.